Coop Svizzera, continua l'impegno contro lo spreco

Coop Svizzera, continua l'impegno contro lo spreco
Per molto tempo la frutta e la verdura di forme e dimensioni inusuali sono state considerate inadatte per la vendita nei supermercati. Con l'assortimento Ünique Coop vuole dimostrare che, nonostante l'aspetto fuori dal comune, la qualità e il gusto di questi prodotti sono ineccepibili. Coop si confronta costantemente con i produttori per trovare insieme a loro soluzioni condivise. Se, pur non rispettando i canoni di calibro, dimensioni, forma o peso, il raccolto di frutta e verdura soddisfa i requisiti di qualità definiti per le singole varietà, Coop include tali prodotti nell'assortimento della propria marca Ünique. In questo modo contribuisce insieme ai produttori a combattere lo spreco alimentare e permette di utilizzare l'intero raccolto.

Aglio svizzero Ünique
A causa del maltempo, i bulbi d'aglio possono presentare crepe oppure una colorazione violacea o marrone. In tal caso l'aglio non risponde ai criteri estetici e viene quindi considerato fuori norma, nonostante il suo sapore aromatico e piccante sia inalterato. Abbiamo deciso di includere questi bulbi d'aglio nell'assortimento della nostra marca propria Ünique. I clienti possono quindi acquistare l'aglio Ünique nei grandi supermercati Coop. Coop continuerà anche in futuro a sostenere i produttori proponendo nell'assortimento Ünique grandi quantità di aglio e di altre varietà di frutta e verdura che non rispettano i canoni estetici tradizionali. Oltre all'aglio, in questa stagione l'assortimento Ünique di Coop include patate, carote e peperoni.



Il nostro impegno contro lo spreco alimentare
Nell'ambito del nostro impegno a favore della sostenibilità contribuiamo in diversi modi a combattere lo spreco alimentare. Con il nostro sistema di ordinazione flessibile riduciamo al minimo i rifiuti alimentari. Alla scadenza del termine di vendita di un prodotto, lo contrassegniamo con l'adesivo "Per ridurre lo spreco" di "Fatti, non parole" e lo mettiamo in vendita a prezzo ridotto. Inoltre doniamo a Tavolino magico e a Tavola Svizzera il cibo ineccepibile dal punto di vista qualitativo ma non più idoneo alla vendita. In questo modo, Coop si pone al primo posto per le donazioni alimentari e garantisce oltre 12 milioni di pasti alle persone in difficoltà economiche.

Fonte: Ufficio stampa Coop