Edeka, balzo nel futuro

Apre un supermercato robotizzato nel Baden-Württemberg e acquisisce 44 store Real

Edeka, balzo nel futuro
Edeka proiettata nel futuro. La catena tedesca apre oggi, in collaborazione con Deutsche Bahn, un punto vendita senza precedenti nella stazione ferroviaria di Renningen, città del Baden-Württemberg, 20 chilometri a ovest di Stoccarda: si tratta di un robo-supermercato completamente automatizzato aperto "H24" sette giorni su sette. Il supermercato digitale consiste fondamentalmente di due parti: un'area frontale, dove i clienti fanno la spesa tramite un "menu digitale"; e un retrobottega, dove sono immagazzinati tutti i prodotti. 

I clienti entrano e scelgono la loro spesa (ortofrutta compresa) usando uno dei terminali touchscreen. Possono anche ordinare in precedenza dal cellulare, tramite l'app Edeka. Una volta completato l'ordine e pagato, i robot selezionano gli articoli e li consegnano al cliente tramite uno scivolo: una sorta di distributore automatico di ultima generazione, insomma.



Edeka e Deutsche Bahn lo hanno realizzato in collaborazione con la start-up Smark di Stoccarda. In futuro, i clienti potranno acquistare circa 800 diversi prodotti alimentari dal supermercato robotizzato Edeka, oltre ad articoli di farmacia e prodotti dell'assortimento surgelati. Se il progetto avrà successo, Edeka e Deutsche Bahn vogliono aprire altri negozi nelle stazioni ferroviarie più frequentate del paese. 

Per rinforzare la propria rete, intanto Edeka vuole rilevare alcuni punti vendita della catena Real, ceduta dal Gruppp Metro. L'obiettivo è quello di aggiudicarsene 72 ma per il momento l'Antitrust tedesca, timorosa di eccessi di concentrazione, ha dato via libera soltanto per 44.


Copyright 2021 Italiafruit News