eventi
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

mercoledì 24 febbraio 2021


Dal tetto al carrello, gli ortaggi di Iga Duchemin

In campo, in serra e anche sul tetto: le coltivazioni moderne non conoscono limiti. Come succede a Montreal (Canada) nel supermercato della catena Iga Duchemin del quartiere di Saint-Laurent, dove è stato realizzato il più grande orto biologico sul tetto del Paese.

L'orto si estende su una superficie di 2300 metri quadrati e produce 30 varietà di ortofrutta certificata biologica da Ecocert Canada, come lattuga, pomodori, erbe aromatiche, melanzane e tanto altro.
I prodotti sono proposti in distribuzione diretta ai clienti del punto vendita tramite un totem informativo: si scelgono varietà e quantitativi e, in brevissimo tempo, i prodotti vengono consegnati freschissimi.


A guidare il progetto sono stati i proprietari dell'Iga Richard, Daniel e Francis Duchemin, che lo hanno realizzato insieme ai produttori urbani di La ligne verte.

Nonostante ora sia perfettamente funzionante, l'orto urbano di Iga ha comportato una serie di difficoltà iniziali: per esempio è stato studiato un piano di fertilizzazione ad hoc per lo strato di terra disponibile, profondo appena 15 centimetri.
Inoltre sono state installate barriere frangivento e strutture ombreggiate, in grado di contrastare vento e calore, due elementi che tendono ad intensificarsi sui tetti. Infine è stato studiato un sistema di irrigazione che recupera l'acqua dall'impianto di deumidificazione della struttura.



A completare la biodiversità dell'orto anche otto alveari gestiti dall'azienda Alveole, che producono 200 kg di miele all'anno pari a circa 600 vasetti.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: