Ismea entra nella rete Europea Copernicus Academy

Ismea entra nella rete Europea Copernicus Academy
A seguito dell’approvazione da parte della Commissione Europea, Ismea è stata ammessa nella Rete Copernicus Academy.
 
Si tratta di un importante Network di condivisione di dati e informazioni, satellitari e in situ, per sviluppare servizi evoluti destinati a tutte le imprese, nell’importante transizione resiliente, sostenibile e digitale avviata dal Green Deal europeo e dalla nuova Pac.
Il programma Copernicus è gestito e coordinato dalla Commissione Europea, con il supporto dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), per la componente spaziale, e dell'Agenzia Europea dell’Ambiente (Eea) per quella in situ.
 
L’adesione al programma consentirà di raccogliere e di condividere una mole di dati e informazioni senza precedenti, supportata da infrastrutture big data e da sistemi di elaborazione con elevate potenze di calcolo, per aumentare la competitività, il trasferimento tecnologico e la sostenibilità ambientale.

Come membro della comunità Copernicus, Ismea potrà svolgere un ruolo cruciale per lo scambio di dati e la diffusione di migliori pratiche, rafforzando gli strumenti per la gestione del rischio in agricoltura e stimolando la crescita del sistema produttivo primario e delle filiere agroalimentari attraverso la diffusione di nuove tecnologie e lo sviluppo dell’agricoltura 4.0.
 
Fonte: ufficio stampa Ismea