Teloni in plastica, focus sullo smaltimento

Teloni in plastica, focus sullo smaltimento
Lo smaltimento dei materiali in plastica utilizzati in agricoltura è un duplice problema: da un lato per gli effetti negativi sull'equilibrio ecologico dei terreni, dall'altro per i costi eccessivi sostenuti dagli agricoltori. 

La questione è stata al centro dell'incontro che i dirigenti Cia hanno avuto con Francesco Paolicelli, consigliere regionale e presidente della IV commissione consiliare della regione Puglia. All'incontro, la Cia Levante era rappresentata da Sergio Curci (responsabile del Gruppo di Interesse Ortofrutta) e Giuseppe De Noia (responsabile sviluppo associativo dell’organizzazione provinciale). 

Per risolvere il problema, occorrono lo snellimento delle procedure e una soluzione definitiva per il recupero e smaltimento dei materiali in un'ottica di riciclo. Proposte che Paolicelli e i dirigenti Cia Levante hanno condiviso. Gli obiettivi sono il rispetto dell’ambiente e la riduzione dei costi troppo spesso insostenibili per i produttori agricoli. E' necessario un impegno delle aziende di raccolta e smaltimento per ritirare il materiale, liberando il territorio da pericolosi e imponenti accumuli di plastica

Fonte: Ufficio stampa Cia