eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 3 febbraio 2021


Manager di serra, parte il corso

La Scuola Italiana di Idroponica e Fuori Suolo (SITIF®) promossa da Ageon ha programmato il primo corso per manager di serra, una figura professionale molto attuale e ricercata nel panorama ortofrutticolo. Si parte il 5 marzo con il percorso formativo coordinato dal direttore di SITIF®, Vitangelo Di Pierro: sei appuntamenti pomeridiani (dalle 14,30 alle 18 circa) a cadenza settimanale con lezioni in formato webinar via Zoom.

"Abbiamo sviluppato un corso molto intenso e dettagliato per ogni argomento, basato su un'esperienza ventennale nel fuori suolo - spiega a Italiafruit News Mauro Biodo, direttore di Ageon - La nostra scuola ad oggi ha sviluppato 21 moduli didattici; nel percorso per manager di serra abbiamo inserito sei moduli, quelli che riteniamo fondamentali per far entrare i partecipanti nel mondo del fuori suolo, fornendo nozioni approfondite e capaci di fare la differenza a livello professionale".



Il programma del corso è dettagliato nella grafica sottostante. Si va dunque dalla nutrizione alla fertirrigazione, fino alla scelta della corretta strategia climatica ed all’interpretazione dei parametri di crescita del pomodoro.



"E' un corso trasversale, indirizzato a tutti gli operatori del settore (proprietari d’azienda, tecnici, grower, consulenti, manager di aziende agricole) interessati ad ottimizzare i parametri produttivi con specifico riferimento a serre ed impianti tipici del contesto italiano e mediterraneo - puntualizza Di Pierro - L’intento è di trasferire le nozioni che abbiamo sviluppato sul campo e l'esperienza maturata per trasmettere un differente approccio, quello più opportuno per il contesto del fuori suolo; in questo modo l'investimento su questo sistema può essere messo a frutto al 100% nelle aziende di produzione. Il fuori suolo è un mondo a sè, che offre possibilità ed opportunità superiori alle colture convenzionali se non ci si lascia andare ad improvvisazioni - conclude il direttore di SITIF® - Bisogna conoscerne le regole di base per evitare di commettere errori che conducano a risultati quali-quantitativi al di sotto delle potenzialità intrinseche nel sistema".



Il primo corso SITIF® per manager di serra ha un costo di 2.200 euro + IVA e, su richiesta, è possibile partecipare a singole lezioni. Per informazioni si può contattare Ageon allo 0171 348114 o scrivere una mail a info@ageon.it

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: