Nuova piattaforma, Sogemi accelera

Prologis incaricata dei lavori per l'area destinata a otto grossisti ortofrutticoli milanesi

Nuova piattaforma, Sogemi accelera
Ulteriore step nel progetto di rilancio del Mercato di Milano: al termine della procedura di gara avviata nei mesi scorsi, la società di gestione Sogemi, ha infatti concesso a Prologis, leader nel settore immobiliare per la logistica, il diritto di superficie su un’area complessiva di 25.780 metri quadri per la realizzazione della piattaforma logistica agroalimentare la cui consegna è prevista per il prossimo anno.

La piattaforma rientra nel più ampio progetto “Foody 2025” finalizzato al completo rinnovamento della "cittadella" del fresco milanese. In tal senso - sottolinea in una nota Sogemi - i lavori avanzano come da programma: il cantiere nell’area dell’attuale Mercato Ortofrutticolo è operativo e a dicembre sono state completate le opere di demolizione delle tettoie dove sorgerà la Piattaforma Logistica Ortofrutta, che sarà realizzata entro la fine del 2021.


Il rendering del progetto finale; sopra, la piattaforma logistica
 
Per Sogemi l'operazione è un "esempio di partnership virtuosa tra pubblico e privato, il primo caso di last mile logistic per la realizzazione di una piattaforma agroalimentare di 12.000 metri quadri collocata in un'area limitrofa al centro della Città di Milano".

Gli spazi sono già prenotati da otto aziende grossiste del mercato ortofrutticolo che lo scorso settembre hanno stipulato il contratto di concessione degli spazi della Piattaforma: A.L. 129 Al.Ma., Caseificio Autieri, F.lli Rebuffini, Nuova Frutta, Ortofrutticola Adriatica, Salvi Milano, Spreafico Francesco e F.lli. Occuperanno il 94% circa della superficie commerciale disponibile.
 
"Il rafforzamento delle infrastrutture di logistica di supporto ai Mercati Ortofrutticolo, Ittico, Carni e Fiori - dichiara Cesare Ferrero, presidente Sogemi - rappresenta una opportunità straordinaria per incrementare la centralità di Foody nel sistema distributivo e commerciale di Milano e della Lombardia".Il progetto di riqualificazi one infrastrutturale ha l’ambizione di trasformare il Mercato Agroalimentare di Milano Agroalimentare di Milano nel più importante Hub agroalimentare italiano;  prevede in una prima fase un investimento di 100 milioni di euro per realizzare il nuovo mercato ortofrutticolo da completarsi entro il 2023, e una seconda fase per la realizzazione di strutture logistiche produttive e terziarie di supporto all’area Mercatale. 

Preso atto dell'annuncio, i grossisti dell'Ortomercato chiederanno un incontro al Direttivo Sogemi per ottenere ulteriori informazioni sullo sviluppo del lavoro e del progetto.

Copyright 2021 Italiafruit News