Manager di serra, professione molto ricercata

Ageon lancia il percorso di formazione Sitif per il fuori suolo

Manager di serra, professione molto ricercata
Da visione futuristica a solida realtà che, in tutto il mondo, sta raccogliendo importanti investimenti. Le coltivazioni idroponiche e fuori suolo si stanno moltiplicando anche in Italia, portando la produzione ortofrutticola verso nuovi obiettivi e confini, rendendo la coltivazione di ortaggi sempre più sostenibile e possibile persino nelle zone urbane e in città.

La coltivazione in ambiente protetto richiede tecnologie e un know-how dedicato senza il quale è impossibile rendere performanti questi sistemi. Da qui l'esigenza di formazione, di figure professionali altamente specializzate: proprio per questo Ageon, forte di 25 anni di esperienza nel campo delle colture in ambiente protetto, ha dato vita alla prima Scuola Italiana di Idroponica e Fuori Suolo (Sitif).



Il Dipartimento tecnico-agronomico della società cuneese, diretto da Vitangelo Di Pierro (nella foto sopra), ha così sviluppato il suo servizio di consulenza con una specifica attività di formazione.



"Il progetto nasce da un'esigenza del mercato - spiega Mauro Biodo, general manager di Ageon - Negli ultimi anni sempre più aziende passano al cosiddetto fuori suolo, una strada obbligata segnata da molteplici fattori. Per esempio il cambiamento climatico, la necessità di utilizzare al meglio le risorse naturali, una maggiore attenzione dei consumatori a prodotti a residuo zero... Fattori tutti realizzabili in ambiente protetto. Il passaggio da produzioni in suolo a produzioni fuori suolo non è solo uno step tecnologico che prevede serre alte e di grandi dimensioni, sofisticati impianti di fertirrigazione, impianti di riscaldamento, luci a Led; ma è una cosa molto più importante. Necessita infatti di un diverso approccio al lavoro, cui spesso il produttore non è mentalmente preparato. Le serre ad alta tecnologia, inoltre, necessitano di manodopera specializzata atta a organizzare e dirigere il personale nelle varie lavorazioni: dei veri e propri manager di serra, figure a cui il mercato guarda con bramosia".



AgeonTech, il servizio di consulenza tecnico-agronomica in serra di Ageon, nel corso degli anni ha iniziato ad affiancare le aziende anche nella formazione del personale. "Sono sempre di più le imprese che si affidano ad AgeonTech per avere una consulenza altamente professionale, ma spesso manca in azienda l’interlocutore preparato a cui il consulente AgeonTech possa dare le giuste indicazioni - fa notare Biodo - Ecco quindi che Sitif diventa una necessità imposta dal mercato e una risorsa unica a cui tecnici, growers, manager di serra ed imprenditori agricoli interessati ad approfondire le moderne strategie di gestione di colture fuori suolo possono rivolgersi in sicurezza".

Ma cosa propone la Scuola Italiana di Idroponica e Fuori Suolo? "Sitif - risponde il general manager di Ageon - offre un’ampia gamma di moduli didattici a tema, ognuno della durata di circa 4 ore. La didattica può essere a distanza in video-connessione, in presenza presso i nostri nuovi uffici di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), presso la sede del cliente, presso sedi terze in caso di partecipazione di diversi corsisti/aziende in aree geografiche distanti dalla sede Sitif. Nel 2021 è in programma un corso completo in modalità E-learning aperto a tutti, con particolare attenzione a studenti neodiplomati e neolaureati in scienze agrarie. Una professione, quella del tecnico di serra, con un futuro assicurato".



La partecipazione ai corsi Sitif è seguita dal rilascio di un attestato di frequenza nominativo e, per le aziende che ne facciano esplicita richiesta, i corsi possono concludersi con verifiche finali corredate da punteggio totalizzato riportato nell’attestato di frequenza.

"E' un progetto importante - conclude Mauro Biodo – un altro passo avanti nel percorso delineato nel 1994 da Pierfianco Silvestro con la fondazione di Ageon, un’azienda che guarda avanti con ottimismo, alta professionalità e competenza, nella certezza che le produzioni in fuori suolo sono e saranno sempre più il futuro dell’agricoltura".

Sul sito www.ageon.it si possono trovare maggiori informazioni riguardo Sitif, oppure per approfondire le opportunità formative della Scuola è possibile contattare lo 0171-348114 o scrivere a info@ageon.it

Copyright 2021 Italiafruit News