eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 12 gennaio 2021


Xeda, difesa e nutrizione sempre più sostenibili

Anno nuovo, catalogo nuovo. Ma l'obiettivo di Xeda non cambia: la società specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti naturali di alta qualità per la difesa e la nutrizione delle piante, con un focus particolare sull'ortofrutta (coltivazioni sotto serra, orticole, ortaggi destinati alla IV Gamma, pomacee), continua a innovare dando agli agricoltori strumenti per produzioni sempre più sostenibili.

La filosofia Xeda

“Lo scopo per cui ogni giorno entriamo in azienda è quello di contribuire allo sviluppo di un agricoltura eco-sostenibile - afferma il presidente di Xeda International, Alberto Sardo - Attraverso l’innovazione tecnologica cerchiamo di offrire agli agricoltori nuove soluzioni naturali per difendere, nutrire e garantire produzioni di qualità nel rispetto dell’ambiente. Il nuovo catalogo è un omaggio a tutte le persone che ogni giorno sono presenti in Xeda Italia e che attraverso il loro talento e la loro dedizione rendono realtà la visione dell’azienda. E' un omaggio a tutte le persone che dedicano le proprie energie, la passione, la ricerca e la loro vita al bene più importante per l’umanità: coltivare la terra”.

Il catalogo Xeda Italia

Difesa e protezione, nutrizione e stimolazione, trappole e feromoni. Sono queste le tre principali sezioni del catalogo (clicca qui per scaricarlo), che riflettono le aree operative dell'azienda. Il core business è rappresentato dai microrganismi antagonisti di agenti fitopatogeni, una specializzazione ottenuta grazie al processo che parte dal lavoro nel laboratorio microbiologico e arriva alla produzione industriale in bioreattore: ricerca, sviluppo e tecnologia per soluzioni che rispondono alle necessità dei produttori, dalle micorrize al Trichoderma, per esempio, che agiscono sulla rizosfera promuovendo lo sviluppo radicale. Per influenzare positivamente l'accrescimento vegetativo e radicale, quindi la produttività della pianta, si può agire oltre che con l'inoculo di funghi micorrizici anche con i batteri della rizosfera. Da Meta X a Xedagreen, da Sandek a Camyllo, sono diverse le formulazioni di Xeda che possono trovare impiego nelle colture orticole e frutticole.



"I ceppi batterici e fungini utilizzati nelle nostre formulazioni sono regolarmente depositati presso collezioni di microrganismi riconosciute a livello internazionale - puntualizza Andrea Bosi, country manager di Xeda Italia - garantendone la conservazione e la purezza. I processi di produzioni sono accuratamente standardizzati in modo da garantire formulati con caratteristiche e attività costanti".



Xeda Italia mette poi in campo una gamma completa di agrofarmaci naturali e prodotti di supporto, dai corroboranti ai protettivi. Nella gamma degli agrofarmaci naturali di Xeda Italia troviamo le new entry Biovis (un bioinsetticida a base di piretro di ultima generazione) ed Eugenio (nematocida a base di olio di chiodi di garofano); che si affiancano ai prodotti più consolidati come Xedavir (a base di Trichoderma asperellum per il contenimento di malattie fungine del terreno), Premium Green (erbicida totale contro erbe infestanti, muschi e alghe), Eko Oil S (insetticida-acaricida a base di olio di paraffina), Botanigard (insetticida biologico a base di spore di Beauveria bassiana per la difesa delle colture orticole, floreali ed ornamentali in serra), Estel (insetticida a base di piretro naturale) e Btk 32 Wg (insetticida biologico a base di BacillusBacillus thuringiensis subsp. kurstaki, attivo contro le larve di lepidotteri).

Le novità 2021

Il catalogo di Xeda Italia (clicca qui per scaricarlo) si arricchisce di diverse novità per il 2021. In particolare Xedalig (clicca qui per approfondire), la nuova linea a base di microelementi complessati naturalmente con lignosolfonati. "I lignosolfonati sono dei composti che derivano dalla solfonazione della lignina, un polimero naturale estratto dagli alberi, quindi una risorsa naturale e rinnovabile - sottolinea Bosi - La funzione è di complessare ioni organici, come quelli dei microelementi, annullando le loro cariche: questo significa che possono così entrare nella foglia e offrire agli agricoltori un agente complessante naturale e biodegradabile: l'agente lignosolfonico viene riconosciuto dalla pianta come sostanza affine, la quale viene assorbita e trasformata in nutrimento". I prodotti di questa linea sono autorizzati in agricoltura biologica e presentano la formulazione WG che garantisce un'ottima dispersività in botte e un vantaggio nel dosaggio.

Su Botanigard OD è stato effettuato un importante ampliamento di etichetta con nuovi target e colture (clicca qui per scaricarla), in particolare acari su agrumi, Psilla su pero e afidi su drupacee.
Xeda ha poi sviluppato una nuova barriera naturale per lumache e talpe: Xedastop.

Xedastop L (clicca qui per approfondire) è un prodotto granulare naturale, a base di roccia filosilicea, che svolge un'azione fisica, creando condizioni sfavorevoli per le lumache e limacce, senza però creare problemi all'ambiente, all'uomo, agli uccelli e agli altri animali non bersaglio. Xedastop L è stabile, non dilavabile e solubile alla pioggia o all'acqua di irrigazione.

Xedastop T (clicca qui per approfondire), invece, è una barriera naturale per talpe a base di oli essenziali naturali. "Si tratta di un innovativo formulato gel con estratti vegetali naturali sinergici che svolgono un'azione di barriera fisica nei confronti di questi animali - conclude Andrea Bosi - Il suo utilizzo rende alle talpe il percorso scivoloso e inaccessibile, impedendo in questo modo la colonizzazione delle aree trattate".

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: