Dai pomodori Ogm un aiuto contro il Parkinson

Il John Innes Center ottiene una varietà in grado di produrre la Levodopa

Dai pomodori Ogm un aiuto contro il Parkinson
Gli scienziati del Centro di ricerca britannico John Innes Center sono riusciti a ottenere un pomodoro geneticamente modificato in grado di produrre L-Dopa (o Levodopa), il farmaco per il morbo di Parkinson nonché una delle medicine più essenziali al mondo. 

Il pomodoro è stato scelto come coltura ampiamente coltivata che può essere utilizzata per una produzione su larga scala e potenzialmente in grado di offrire una fonte naturale standardizzata e controllata di L-Dopa

Il team guidato dal John Innes Center ha modificato il frutto del pomodoro introducendo un gene responsabile della sintesi di L-Dopa nella barbabietola, dove funziona nella produzione dei pigmenti beta. La L-Dopa è prodotta dalla tirosina, un amminoacido presente in molti alimenti. I ricercatori del centro britannico hanno inserito un gene che codifica per una tirosinasi, un enzima che utilizza la tirosina per costruire molecole come la L-Dopa. Ciò ha elevato il livello di L-Dopa nella parte frutticola della pianta e ha portato a rese più elevate rispetto a quelle associate alla produzione di L-Dopa nell’intera pianta.
 
I livelli raggiunti nel frutto del pomodoro - 150 mg di L-Dopa per kg di pomodori - erano paragonabili a quelli osservati in altre piante di accumulo di L-Dopa. L’obiettivo ora è creare una pipeline di produzione in cui la L-Dopa viene estratta dai pomodori e purificata nel prodotto farmaceutico


La varietà Ogm in grado di produrre L-Dopa

Cathie Martin, Professoressa del John Innes Center, spiega: "L’idea è che si possano coltivare pomodori con poche infrastrutture. In quanto Ogm potresti coltivarli in screen house, ambienti controllati con maglie molto strette, in modo da non far fuoriuscire il polline attraverso gli insetti. Allora potresti aumentare la produzione ad un costo relativamente basso. Un’industria locale potrebbe preparare la L-Dopa dai pomodori perché è solubile e si potrebbero fare estrazioni. Sarebbe dunque possibile ottenere un prodotto purificato da distribuire localmente".

Lo sviluppo di questo pomodoro Ogm ha implicazioni per i Paesi in via di sviluppo in cui l’accesso ai farmaci è limitato e molte persone non possono permettersi il prezzo giornaliero di due dollari della L-Dopa sintetica. I ricercatori ritengono inoltre che l’utilizzo dell’ortaggio come fonte naturale di L-Dopa possa offrire anche benefici per le persone che soffrono di effetti avversi del farmaco sintetizzato chimicamente, tra cui la nausea e le complicazioni comportamentali.

La L-Dopa è un precursore dell’amminoacido della dopamina neurochimica e viene utilizzata per compensare l’esaurimento dell’offerta di dopamina nei pazienti affetti dal Parkinson. Conosciuta anche come Levodopa, è stata la terapia standard per il morbo di Parkinson sin dalla sua istituzione come farmaco nel 1967. È uno dei farmaci essenziali dichiarati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e il suo valore di mercato è di centinaia di miliardi di dollari. 

"Abbiamo dimostrato che è possibile utilizzare pomodori che esprimono la tirosinasi come fonte di L-Dopa", sottolinea Dario Breitel, primo autore dello studio. “La nostra ricerca è un'ulteriore dimostrazione che il pomodoro rappresenta una valida opzione per la biologia sintetica. Inoltre, ci sono stati sorprendenti effetti benefici che è possibile indagare, tra cui il miglioramento della durata di conservazione e l'aumento dei livelli di amminoacidi”.

Copyright 2021 Italiafruit News