eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid,
4-6 Ottobre 2022
ASIA FRUIT LOGISTICA
Bangkok,
2-4 Novembre 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022
MACFRUT 
Rimini,
3-5 Maggio 2023

leggi tutto

venerdì 18 dicembre 2020


Albicocche sudafricane, in Gdo a 6 euro il kg

Giustamente le abbiamo trovate tra le banane e vicino alla frutta esotica: le albicocche a dicembre non possono che arrivare da molto lontano. Ieri all'Ipercoop di Lugo, provincia di Ravenna, abbiamo acquistato frutti sudafricani a 5,98 euro il chilo.

Partiamo dall'aspetto. Il frutto si presenta bene, non ha difetti sulla buccia, tantomeno inverdimenti: è attraente, anche se il sovracolore rosso è poco esteso. Pezzatura nella media, dichiarata 45-55 ma diciamo che le albicocche in vendita stavano più che altro nella parte bassa di questa fascia.




Al tatto le albicocche si presentano ancora sode - nonostante il lungo viaggio - senza aree molli: infatti anche al morso la consistenza è quella giusta. Veniamo così alla prova più difficile, quella del gusto: all'assaggio la polpa tende ad essere asciutta, poco succosa. Inoltre la buccia è tendenzialmente acida, quasi amarognola, mentre la polpa risulta insipida, poco dolce. Il profumo? Assente.

In definitiva l'esperienza gustativa non è esaltante, i frutti ricordano le albicocche italiana a inizio campagna, quando per arrivare prima sui banchi dei supermercati parte la corsa ad anticipare la raccolta. Il prezzo delle albicocche sudafricane è simile a quello dei prodotti italiani più precoci, ma considerando che arrivano dall'altra parte del globo stupiscono per la consistenza e l'aspetto estetico. Non certo per il sapore.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: