Meridiem Seeds, la melanzana Ramona scelta da Candiano

Meridiem Seeds, la melanzana Ramona scelta da Candiano
Nel 1960, nella parte estrema della Sicilia Sud-Orientale, a pochi Km da Rosolini (Sr), nasce l’azienda Candiano, un’imponente realtà agricola che attualmente conta 550 ettari di terre destinati a colture protette. I soci fondatori, i fratelli Luigi e Corrado Candiano, grazie ad un mix perfetto di tradizione e innovazione, hanno visto fiorire l’attività negli anni, per poi tramandarla ai rispettivi figli. Oggi l’azienda Candiano si occupa della produzione di pomodori, angurie, meloni, zucchine, cetrioli e melanzane.
 

 
L’azienda possiede un’area adibita a ricerche, nella quale le più importanti ditte sementiere testano le loro nuove varietà, che vengono selezionate in collaborazione con i tecnici interni per individuare quelle più idonee a soddisfare i clienti e quindi il consumatore finale. È proprio in quest’ottica, infatti, che è stata promossa Ramona, la nuova varietà di melanzana di Meridiem Seeds
 

“Ramona è un ibrido precoce nella tipologia tonda-ovale – spiega Paolo Buscema (nel video), direttore commerciale Meridiem Seeds Sicilia, Calabria e Malta - La pianta è vigorosa, con internodi corti, molto produttiva e resistente agli stress termici; da allevare sia a 2-3 branche che libera. La varietà è perfetta per le produzioni di serra autunno-invernali ed inverno-primaverili. I frutti, che vantano un peso medio di 350 - 400 g, rimangono consistenti anche in sovramaturazione. L’elevato residuo di sostanza secca, dato appunto dalla consistenza della polpa, rende la varietà molto apprezzabile anche per la trasformazione industriale. Un altro elemento caratterizzante di Ramona è quello di avere un ridottissimo numero di semi per frutto".



“Siamo pienamente soddisfatti di Ramona – dichiara Andrea Candiano (in foto), figlio di Luigi – La pianta è robusta e dotata di una produttività abbondante e costante durante tutto il ciclo; i frutti sono lucidi e di colore nero intenso, dotati di un’elevata tenuta in post raccolta. Ma la caratteristica più sorprendente è l’ottima capacità di allegare con il solo ausilio dei bombi (hormone-free), per un prodotto finale decisamente più green”.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi a Paolo Buscema, direttore commerciale Meridiem Seeds Italia Sicilia, Calabria, Malta - paolobuscema@meridiemseeds.it - Cell. +39 3314562930

Fonte: Meridiem Seeds