Radicchi, raccolta pure in condizioni estreme

Performance in campo e comfort degli operatori, la soluzione Ortomec

Radicchi, raccolta pure in condizioni estreme
Freddo, vento, fango e poche ore di luce a disposizione. La raccolta del radicchio durante l'autunno e l'inverno non è sempre facile, ma la meccanizzazione può correre in soccorso dei produttori: Ortomec, per esempio, ha messo a punto la raccoglitrice Lattuga che rende la raccolta del radicchio un lavoro più pulito e meno pesante.

Oltre alle performance in campo, l'azienda veneta ha prestato grande attenzione al comfort degli operatori. "La raccolta del radicchio avviene spesso in condizioni estreme e sempre meno persone sono disposte a lavorare in questi difficili contesti - spiega a Italiafruit News Nicola Gallo, responsabile commerciale di Ortomec - Grazie alle nostre raccoglitrici, invece, gli operatori hanno la possibilità di lavorare in posizione eretta, al coperto grazie al tetto montato sulla macchina, con protezioni sul perimetro della raccoglitrice che riparano dal vento ed intemperie. Inoltre la nostra soluzione permette un'illuminazione a giorno, in modo da poter lavorare anche in assenza di luce, praticamente come se si operase in magazzino".



Le raccoglitrici Ortomec Lattuga puntano su un taglio perfetto e permettono di raccogliere qualsiasi varietà di radicchio. Ma qual è il funzionamento della macchina? "Attraverso un nastro brevettato il prodotto viene sollevato da terra e portato sulla macchina, dove su di un nastro di ispezione i lavoratori effettuano le operazioni di pulitura, scarto e confezionamento - illustra Gallo - Quest’ultima operazione può avvenire in cassette oppure in bins che, successivamente, possono essere trasportate in un rimorchio posteriore o laterale, evitando così che le stesse vengano in contatto con il terreno, contaminandosi e sporcandosi, rispettando dunque la massima igiene sia in campo e poi successivamente nei magazzini".

La raccoglitrice Ortomec Lattuga è personalizzabile a seconda delle esigenze dei produttori: si può muovere su ruote o su cingoli, può avere piattaforme di diverse dimensioni, dando la possibilità di lavorare con 6-10 operatori. Queste macchine saranno tutte disponibili anche in versione 4.0 dando così alle imprese la possibilità di accedere alle agevolazioni attualmente previste nel settore.

Copyright 2020 Italiafruit News