McPlant, il burger vegetale arriva da McDonald's

McPlant, il burger vegetale arriva da McDonald's
Il Big Mac diventa green. La catena di fast food McDonald's ha annunciato di essere pronta a lanciare, nel 2021, McPlant, un nuovo panino fatto con "carne vegetale". Simile per gusto e consistenza agli hamburger che hanno fanno la fortuna dell’impero di Ronald McDonald, ma senza ingredienti di origine animale.

A un anno di distanza dall’arrivo sul mercato (anche italiano) di Rebel Whopper, il sandwich di Burger King a base di "fake meat", McDonald's ha annunciato che McPlant arriverà presto nei suoi menu. Ma non si sa ancora se le polpette veg saranno quelle di Beyond Meat, leader del settore della "carne finta" che ha collaborato alla sperimentazione fatta, lo scorso anno, da McDonald's in Canada. Allora il panino si chiamava P.L.T., che sta per "plant, lettuce, tomato".

Si parla solo, per ora, di "un delizioso hamburger a base vegetale realizzato per McDonald's, da McDonald's e con il tipo di sapore goloso di McDonald's che i nostri clienti adorano", come recita una nota sul tema. Sembrerebbe quindi un prodotto creato ad hoc per ricalcare sapore e consistenza dei classici Big Mac. "Siamo entusiasti dell'opportunità perché crediamo di avere un prodotto collaudato e dal gusto delizioso", ha affermato infatti Ian Borden, che dirige le operazioni internazionali di McDonald's. 

Sui social si sono già scatenate ironie sul nome scelto per il veg-burger (troppo ovvio e "anni 90", secondo molti commenti riportati dall'Indipendent) e i dubbi sul suo essere, effettivamente, adatto ai vegani. È possibile, infatti, che i burger fatti con proteine vegetali vengano cotti sulle stesse griglie di quelli tradizionali, vanificando l'opzione per i vegani. Anche le patatine fritte, fanno notare alcuni, sono cotte in grassi di origine animale. 

Ma l'obiettivo di McDonald's potrebbero non essere tanto i vegani (che potrebbero non aver nessun interesse ad addentare un panino imbottito con qualcosa che simula i succhi della cottura al sangue della carne) quanto gli onnivori che vogliono avere delle alternative vegetali al manzo, sia per questioni di salute sia come scelta etica. In questa direzione si è mosso a suo tempo Burger King e questa sembra essere la chiave del successo crescente di Beyond Meat, Impossible Foods e affini. Al punto che proprio sui sostituti vegetali si è appena espresso anche il Parlamento Europeo.

Fonte: Corriere.it