Produttività e rusticità per i pomodori Rijk Zwaan

Produttività e rusticità per i pomodori Rijk Zwaan
Rijk Zwaan Italia, filiale della multinazionale olandese leader nella ricerca e commercializzazione di sementi orticole per agricoltura professionale, è impegnata nello sviluppo e introduzione di nuove varietà di pomodoro nel nostro paese. 

Per quanto riguarda il grappolo, guarda con interesse all’areale siciliano ed in particolare alla zona ovest, dove si concentrano alcune tra le più importanti aziende specializzate nella tipologia.
L’attenzione è rivolta a rispondere a due richieste precise: produttività e rusticità delle piante. Queste le caratteristiche in comune di Sonico RZ F1 (nella foto di apertura), Bellacosta RZ F1 e Subito RZ F1 (novità di prossima introduzione commerciale), le varietà di pomodoro a grappolo della gamma Rijk Zwaan che copre ogni esigenza commerciale e tutti i periodi di coltivazione. 

Sonico RZ è la varietà indicata per chi ha bisogno di produrre in primavera. Ibrido dagli internodi molto corti, pianta rustica, aperta e sana, piace a chi ha bisogno della massima qualità, con vantaggi che vanno dal produttore al consumatore finale. Il grappolo è elegante con rachide spesso, i frutti sono di un bel colore rosso brillante e si conservano a lungo. Gli attori della filiera che lo hanno già provato in Sicilia ne sono rimasti molto soddisfatti, confermando i riscontri già ricevuti da altre zone, quella di Fondi in particolare. 

“In Sicilia, esprime le sue migliori performance con i trapianti da fine novembre ad inizio gennaio. È una varietà che mette d’accordo tutti”, dice Gerardo Colucci, crop specialist pomodoro di Rijk Zwaan Italia.
Parlando della sua esperienza con Bellacosta RZ, Salvatore Ficicchia, titolare dell'omonima azienda nell'agro di Gela, sottolinea che la produttività rimane l’aspetto più importante: “L'andamento dei prezzi del pomodoro a grappolo è stato particolarmente positivo nelle ultime settimane, quindi le performance produttive delle varietà in coltivazione hanno giocato un ruolo fondamentale. A parità di prezzo, una varietà di grappolo di grossa pezzatura, come Bellacosta, assicura una redditività maggiore rispetto a grappoli di più piccola dimensione, sia rispetto a tipologie differenti, come midi plum o ciliegini". 
"Avere una pianta vigorosa - continua Ficicchia - gioca un ruolo favorevole per affrontare varie problematiche e quella forte del Bellacosta mi ha permesso di fronteggiare meglio i danni da virus".

E la potenzialità produttiva, assieme alla precocità e al bel colore brillante dei frutti, è una caratteristica confermata per Subito RZ, l’ultima novità Rijk Zwaan nella gamma grappoli. Di prossima introduzione commerciale, questa varietà è l’ideale per i trapianti di fine estate e autunno.
Con oltre 1.200 varietà nel suo assortimento in oltre 25 crop, Rijk Zwaan lavora a stretto contatto con i produttori locali e con gli altri attori della filiera, creando partnership vincenti e durature ed offrendo soluzioni per distinguersi sul mercato.

Guarda il video di Sonico RZ:

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan