I 25 anni di Marlene raccontati in un digital contest

I 25 anni di Marlene raccontati in un digital contest
Marlene® ha scelto l’arte per festeggiare i suoi 25 anni attraverso un digital contest e il supporto di un piano di comunicazione integrato che unisce digital, TV e attività trade.
Nato nel 1995, il brand Marlene® è cresciuto costantemente nel corso dei suoi primi 25 anni diventando uno dei marchi più conosciuti del mondo dell’ortofrutta sia in Italia che in molti dei Paesi nei quali è presente con le sue varietà di mele. “Anche le più recenti indagini di mercato ci confermano la notorietà del brand Marlene® e la preferenza ad esso accordata dai consumatori, con una brand awareness che ormai in Italia supera il 90%”, spiega Hannes Tauber, responsabile marketing del Ccnsorzio Vog. 


L'immagine di Roberta Ranieri
 
Una mela che è un capolavoro
Il digital contest internazionale rende i consumatori protagonisti: è ad essi che verrà affidata la nuova immagine promozionale di Marlene® per tutto l’anno delle celebrazioni. “Produrre una mela non è facile – continua Tauber – I nostri produttori possono essere considerati dei veri e propri artisti grazie al loro costante e quotidiano lavoro nei meleti che custodiscono con passione, posizionati in luoghi unici per esposizione e clima, come quelli che si trovano tra Merano, Bolzano, Bressanone e la bassa Atesina. Ecco perché abbiamo deciso di chiedere ai nostri consumatori di raccontare ciò che evoca la mela Marlene® attraverso la creazione di un disegno, di un’immagine, di una vera e propria opera d’arte, che sappia parlare al mondo intero con lo stesso linguaggio”.
Per due mesi, fino al 15 novembre 2020, i consumatori di tutto il mondo potranno caricare direttamente le immagini delle loro creazioni all’interno di un’apposita sezione presente sul sito marlene.it: ne sono già arrivate più di 1.000. Fra tutti i contributi artistici verranno selezionate da una giuria le 25 opere ritenute migliori sulla base di criteri come la qualità estetica, l’importanza celebrativa del contenuto e le emozioni trasmesse dalla creazione.
Il primo classificato vedrà la sua opera protagonista della comunicazione Marlene® per la celebrazione dei suoi 25 anni. Tutti i 25 “finalisti”, inoltre, potranno vivere il mondo delle mele in Alto Adige – Südtirol con un soggiorno negli agriturismi gestiti dai produttori Marlene®.


L'immagine di Valentina Savi
 
Un’intensa e articolata campagna di comunicazione 
Per festeggiare questo importante anniversario, Il consorzio Vog ha programmato un piano di comunicazione dedicato a Marlene® suddiviso in due fasi che coprono l’intera stagione commerciale 2020/2021. Nella prima fase, contemporaneamente allo svolgimento del digital contest, è prevista una campagna Tv con uno spot che verrà trasmesso sulle principali reti nazionali, una campagna digital su social media e riviste on-line e cartacee, dei kit promozionali per i clienti b2b e un programma di trade marketing con attività nei punti vendita della Gdo e nel canale ingrosso attraverso espositori, display e cartelli Pos, nonché rivestimenti e affissioni. “Naturalmente per tutto questo periodo le mele Marlene® saranno caratterizzate da nuovi bollini celebrativi del 25° anniversario, così come da etichette e una serie di materiali per festeggiare questo importante appuntamento” spiega Hannes Tauber.


L'immagine di Simona Pistorello
 
Da fine gennaio sino ad agosto del 2021 si entra nella seconda fase: l’opera d’arte vincitrice del digital contest, infatti, caratterizzerà completamente l’immagine delle mele Marlene® e verrà integrata su diversi materiali pubblicitari, sulle etichette, gli imballaggi, i bollini e gadget studiati per l’occasione. “Il nostro desiderio è che il 25° compleanno di Marlene® sia in grado di portare energia, novità e positività nel nostro settore, cambiando il modo di presentare la frutta”, conclude Hannes Tauber.
 
Le immagini di opere d’arte che alleghiamo sono state realizzate per Marlene® da alcune influencer come libera ispirazione:
 
In apertura l'immagine di Cinzia Bolognesi.

Fonte: Ufficio stampa Marlene