Ortofrutta green, Dellerma sceglie gli impianti di Sma

Ortofrutta green, Dellerma sceglie gli impianti di Sma
I consumatori italiani preferiscono la sostenibilità. Lo sa bene l’azienda di ortofrutta F.lli Dellerma, leader nella vendita all'ingrosso e nella distribuzione di frutta e verdura in Puglia, a Cerignola, che si è dotata di un nuovissimo impianto fotovoltaico, targato Sma.

La scelta che ha spinto l’azienda a installare un impianto fotovoltaico è duplice: da una parte la necessità economica di ridurre i consumi energetici. I prodotti ortofrutticoli, facilmente deperibili, infatti, necessitano di ingenti prelievi di energia dalla rete per alimentare le celle frigorifere e assicurare ogni giorno prodotti freschi e di altissima qualità. Dall’altra si fanno sempre più urgenti considerazioni di tipo ambientale con la necessità di adoperare tecnologie eco-friendly e sostenibili.

L’impianto installato riesce, così, a rispondere sia a un minor impatto ambientale, grazie a una riduzione di emissioni di CO2 pari a 64.000 kg annui, sia ai minori costi con un risparmio di circa € 21.000,00 l’anno. L’energia prodotta è quasi interamente (80%) utilizzata per lo scambio sul posto per le celle frigorifere, ma anche per il raffrescamento degli uffici, e nel restante 20% viene immessa in rete.

Commenta Luca Storti, amministratore di Senergie, curatore del progetto e membro di Sma Partner Program: “l’80% dei consumatori sta modificando le sue preferenze di acquisto in base a criteri di sostenibilità. Registriamo una maggiore consapevolezza sia da parte degli utenti finali che delle aziende. Da questo punto di vista gli impianti fotovoltaici rappresentano una soluzione ideale perché producono energia rinnovabile, 100% pulita, che non ha alcun impatto sull’ambiente. A questo si aggiunge un certo ed elevato vantaggio in termini di riduzione dei costi dell’energia prelevata dalla rete e di indipendenza energetica”.

L’impianto installato copre una superficie di 900 mq del tetto a falda dello stabilimento ed è costituito da n. 247 pannelli Sunpower da 405 Wp e da 2 inverter Sma sunnit Tripower Core1, in grado di avere un rendimento annuo pari a 128.600 kWh. 

“Sma per Senergie è la prima scelta – continua l’amministratore – Facilità e velocità di installazione ci consentono di realizzare gli impianti nel minor tempo possibile, senza interferire con le attività di business dei clienti, nel caso dei F.lli Dellerma appena 10 giorni. La tecnologia innovativa, l’affidabilità dei prodotti e il valore aggiunto del servizio assistenza in qualità di Solar Partner ci consentono di progettare ogni impianto e renderlo disponibile in tempi rapidissimi”.

Fonte: Ufficio stampa Sma