Dl agosto, accolte le richieste di Confagricoltura

Dl agosto, accolte le richieste di Confagricoltura
Con l’approvazione, da parte del Senato, della legge di conversione del DL 104/2020, cosiddetto “Dl Agosto”, vengono accolte alcune importanti richieste avanzate da Confagricoltura, oggetto degli emendamenti approvati. E’ il caso delle misure relative alla quarta gamma: per fare fronte alle difficoltà del comparto, che ha registrato con l’emergenza Covid un calo dei consumi, è stato istituito un fondo di 20 milioni per la promozione degli investimenti e finanziamenti per la promozione al consumo.

Sempre su richiesta di Confagricoltura, è estesa anche alla ristorazione nelle aziende agricole la possibilità di fruire del contributo per l’acquisto di prodotti alimentari del territorio.

In materia fiscale, la Confederazione aveva chiesto l’estensione temporale - con norma di interpretazione autentica ai fini Imu, anche ai periodi antecedenti il 2019 – dell’equiparazione allo Iap e al Cd dei coadiuvanti familiari agricoli per le agevolazioni fiscali. Vengono anche equiparati per gli stessi effetti Iap e Cd i pensionati che continuano le attività e sono iscritti alle relative gestioni previdenziali.

L’approvazione – sostiene Confagricoltura – mette fine all’incertezza applicativa sull’Imu e chiarisce inoltre che ai componenti di società di persone in possesso della qualifica Iap, spettano anche le agevolazioni riguardanti i tributi locali.

Bene la riapertura dei termini per la richiesta di contributo a fondo perduto – ex art.25 del “decreto Rilancio” – per i soggetti residenti nei comuni totalmente montani, di cui all’apposito elenco Istat, rientranti nell’elenco della circolare del ministero delle finanze n.9/1993.

Infine, Confagricoltura segnala che si fa fronte ai danni subiti dalle imprese agricole danneggiate dalle eccezionali gelate tra il 24 marzo e il 3 aprile 2020 con l’incremento della dotazione del Fondo di solidarietà nazionale per un importo di 10 milioni di euro per il 2020.

L’approvazione degli emendamenti è un risultato frutto della proposta articolata effettuata in prima battuta proprio da Confagricoltura, tuttora impegnata a favore delle imprese agricole e di quei comparti che, con l’emergenza Covid, necessitano di misure specifiche. Per Palazzo Della Valle è importante che tutti i settori in sofferenza per la pandemia abbiano accesso a interventi fondamentali per la ripresa economica.

Fonte: Confagricoltura.it