Arance Rosse dalla terra dei canguri

Oranfrizer e Coop, test su 100 tonnellate di "Moro" con un brand ad hoc

Arance Rosse dalla terra dei canguri
Le arance rosse? Dalla terra dei canguri. Ma non si tratta, questa volta, di importazioni "selvagge" di merce che sottrae potenzialmente spazio e valore al Made in Italy nello stesso periodo di produzione: Oranfrizer, infatti, ha svolto insieme a Coop Italia un primo test per far entrare nel reparto ortofrutta circa 100 tonnellate di "Moro" australiane in questi giorni. L’azienda siciliana intende così soddisfare la forte domanda  che si è registrata negli ultimi mesi - complice la pandemia - ricorrendo ad agrumi provenienti da un nuovo, lontano mercato. "Le arance rosse sono state in cima alla lista della spesa degli italiani finché disponibili, poi la curva si è spezzata quando il prodotto domestico è finito", annota Oranfrizer. "Sono varietà molto preziose e ricercatissime perché gustose, ricchissime di vitamina C e di antociani. Per distribuirle con continuità è necessario importarle. Quelle dell’emisfero Sud pigmentano in controstagione rispetto all’area mediterranea e si raccolgono in piena estate. Dunque, secondo le attuali previsioni, giungeranno dall’estero solo nei mesi più caldi". 



L’importazione nel 2020 interessa arance rosse Moro provenienti dalla Riverina, fertile regione del sud dell’Australia, bagnata dal fiume Murray. Sono molto pigmentate e saranno distribuite fino alla fine di ottobre. Dal 2021 la finestra temporale di importazione potrebbe essere più ampia. "Questo, è il nostro primo test, stiamo controllando le arance rosse che abbiamo importato una ad una, come facciamo con le nostre arance siciliane da oltre cinquant’anni", spiega Nello Alba, amministratore unico di Oranfrizer  

“In Sicilia raccogliamo le nostre eccellenti varietà di arance rosse Moro, Tarocco e Sanguinello da dicembre a maggio e vogliamo a dare continuità alla presenza di arance rosse importandole quando qui in Sicilia non ci sono, da giugno a ottobre: selezioneremo i migliori raccolti dell’Australia e del Sud Africa. Nel momento in cui in Sicilia pigmenteranno le nostre prime arance rosse, saranno come sempre le uniche che offriremo sui mercati italiani ed esteri”. 



Per garantire la massima chiarezza anche nei confronti del consumatore, l’origine australiana dei frutti è messa in evidenza oltre che in etichetta, anche sul display di tutte le confezioni lanciate con il brand appositamente dedicato: “Oranfruits – Agrumi dal Mondo”. 
Nel dicembre 2017, nel Sud Italia, era sbarcato il primo succo concentrato d'arancia rossa prodotto in Australia e firmato dalla Redbelly Citrus, tra le principali aziende fornitrice di arance rosse dell'emisfero australe. Ora tocca al fresco

Copyright 2020 Italiafruit News