Gdo, si sgonfiano le vendite di frutta

Ad agosto volumi giù, cresce solo il valore per l'aumento dei prezzi medi

Gdo, si sgonfiano le vendite di frutta
Nei mesi post lockdown il reparto ortofrutta continua a lasciare sul campo volumi e a crescere solo sul fronte dei valori. Una tendenza che ad agosto si manifesta sul comparto frutta: nel cuore dell'estate le vendite delle principali referenze frutticole si sgonfiano.

Complessivamente nel mese scorso il reparto ortofrutta della Gdo torna in positivo, dopo un giugno e un luglio in perdita. Una buona notizia? Solo in parte: sono positive le vendite a valore (+1,5%) mentre i volumi sono ancora in flessione (-0,5%), sintomo che dopo le restrizioni dettate dal coronavirus le persone non hanno mantenuto gli stessi livelli di acquisto nei negozi a libero servizio.



Ad agosto le tre macro categorie si comportano in modo molto particolare e anche contrastante: la frutta perde a volume (-1,8%) e guadagna a valore (+8,5%) e tali risultati sono molto legati ai prodotti di punta per il mese (frutta estiva in primis) per i quali si registrano forti perdite di quantitativi (pesche-nettarine e meloni, ad esempio, che analizzeremo nelle prossime uscite) a fronte di aumenti dei prezzi medi e di valori in crescita (pesche e nettarine su tutti, un fatto legato anche alla produzione ai minimi storici di quest'anno).

Invece le verdure si comportano in modo opposto alla frutta: +2,5% a volume e -7,3% a valore, con un forte calo dei prezzi medi. L'estate del pomodoro, ad esempio, è stata piuttosto complicata. Continua poi il brutto momento della IV-V gamma che nel mese scorso perde sia a valore (-6,2%) sia a volume (-2,9%), anche qui con un evidente perdita di valore medio.



Nell’analisi per area geografica troviamo un Nord-Ovest con vendite sempre positive, sia a valore che a volume, un Nord-Est in stallo, un Centro che guadagna a valore e pareggia a volume e un Sud che perde pesantemente sia a valore che a volume. In quest’ultimo caso, la riapertura dei mercati rionali post Covid ha evidentemente influito sugli acquisti in Gdo.



Chiudiamo con il progressivo da gennaio. Il saldo è ancora positivo, grazie - soprattutto - ai trend sopra le righe riscontrati in primavera, durante la pandemia. La IV-V Gamma nei primi otto mesi dell'anno perde quasi a doppia cifra a valore, mentre ad agosto lascia per strada 6 punti. La discesa si è quindi arrestata e ci potremmo trovare davanti alle prime avvisaglie del tanto atteso recupero per la categoria. Per quanto riguarda la prima gamma, da inizio anno i trend sono tutti più che positivi per la verdura (+5,3% a valore e +7,4% a volume), mentre nella frutta le vendite a valore sono positive (+7,4%) ma i volumi in perdita (-1,2%).

Copyright 2020 Italiafruit News