La Patata del Fucino Igp promossa a «Borgo Universo»

La Patata del Fucino Igp promossa a «Borgo Universo»
L’Ampp, con la patata del Fucino Igp, insieme al Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo partecipano alla manifestazione “Borgo Universo” che si sta svolgendo nel borgo medievale di Aielli (Aquila). È un festival di street art, musica, performance e astronomia che utilizza il linguaggio dell’arte e dell’astronomia per indagare e valorizzare gli scorci, i panorami e la storia del piccolo centro in Abruzzo. 

All’interno della manifestazione, nelle caratteristiche vecchie cantine situate dentro le rocce e sotto l’imponente “Torre delle stelle”, sede di un centro dedicato alle osservazioni astronomiche, vengono valorizzati i prodotti tipici e di qualità della zona con l’abbinamento ai vini Abruzzesi Doc e Docg. 

Borgo universo 2020 ospita diversi artisti internazionali per la realizzazione di quattro murales. Dal 15 luglio al 2 agosto Millo, Sawe, An Wei, e la collaborazione tra Holaf e C.a. Giardina, stanno dando vita ad una tre settimane di street art in diversi punti del borgo medievale di Aielli con l’obiettivo di proseguire il processo di rivalutazione e rilancio del paese attraverso l’arte, le stelle ed i prodotti tipici del territorio. 



Tutti i sabati e domenica di luglio, agosto e settembre si potrà osservare, conoscere e comprendere l’arte diffusa tra le strade del borgo, con l’aiuto di guide. E' possibile osservare le opere che  illuminano il piccolo borgo con i colori dell’universo. Okuda San Miguel, Ericailcane, Gio Pistone, Sam 3, Alleg, Guerrilla Spam e Matlakas sono solo alcuni di loro. Ogni murale è un’esperienza da vivere e una storia da raccontare. 

“La nostra partecipazione ad un evento, che dal 2006 promuove i prodotti di qualità regionali, qualifica maggiormente la Patata Del Fucino Igp - afferma Di Pasquale Rodolfo, presidente dell’Ampp - Le sue ottime caratteristiche organolettiche e sensoriali, uniche in Europa, dovute alla coltivazione in un territorio delimitato all’interno dell’ex lago prosciugato ed alla responsabiltà dei nostri produttori nella coltivazione con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale garantiscono al consumatore un prodotto sicuro e sostenibile, realizzato nel rispetto delle risorse naturali e della biodiversità con tecniche di conservazione innovative, senza residui in quanto viene utilizzato l’etilene, dal 2012, come antigermogliante”. 

Fonte: Ufficio stampa Ampp