Alchechengi, l'Ecuador punta al mercato europeo

Alchechengi, l'Ecuador punta al mercato europeo
L'Ufficio commerciale dell'Ecuador nel Regno Unito, Pro Ecuador, annuncia il suo obiettivo di aumentare le esportazioni di alchechengi nel Regno Unito e in Europa posizionando il frutto salutare come un tipo di bacca con sapore unico, nutrizione incredibile e versatilità.

Pro Ecuador sta cercando attivamente potenziali nuovi clienti in tutto il Regno Unito. Già i principali fornitori di alchechengi dell'Ecuador, Terrafertil e Golden Sweet Spirit, esportano in Germania, Spagna, Francia e Paesi Bassi.

Golden Sweet Spirit aumenterà la visibilità di questo frutto, promuovendone il potenziale di vendita tra gli acquirenti europei con la partecipazione al Global Berry Congress 2020 in programma dal 7 al 9 dicembre a Rotterdam (Paesi Bassi).



Juan Carlos Yépez Franco, commissario commerciale dell'Ecuador per l'ufficio commerciale Pro Ecuador di Londra, spiega: “Negli ultimi tre anni, l'Ecuador ha esportato frutta esotica per 87,1 milioni di dollari nell'Unione europea. Di quel totale, le esportazioni di alchechengi fresco ed essiccato hanno rappresentato 2,2 milioni di dollari, di questi 500.000 dollari di alchechengi essiccato sono stati forniti al Regno Unito".

"Vediamo un notevole potenziale nel Regno Unito - continua - oltre ad opportunità in tutta l'Unione Europea, sia per gli alchechengi freschi che essiccati dell'Ecuador. Tra maggio e luglio di quest'anno Pro ecuador ha ospitato non meno di cinque eventi aziendali B2B virtuali, durante i quali 26 acquirenti del Regno Unito hanno espresso l'intenzione di acquistare oltre 1,5 milioni di dollari di frutta ecuadoriana, compresi 1,18 milioni di dollari di frutta esotica".

E conclude: “Nonostante questa situazione senza precedenti, l'Ecuador e il Regno Unito hanno trovato il modo di rafforzare il nostro commercio bilaterale durante la pandemia globale. Da gennaio a maggio 2020, le esportazioni di frutta dell'Ecuador sono aumentate del 22% in valore fino a 74,7 milioni di dollari e Pro Ecuador sta lavorando duramente per garantire che questa crescita sia mantenuta per tutto il 2020. Inoltre, quest'anno l'Assemblea nazionale ecuadoriana e il presidente Lenin Moreno hanno ratificato l'accordo commerciale tra Ecuador, Colombia e Perù con il Regno Unito, che garantisce la continuità commerciale tra Ecuador e Regno Unito".

Golden Sweet Spirit è solo un fornitore ecuadoriano di alchechengi che sta aumentando la sua area di produzione al fine di espandere i suoi orizzonti di esportazione.

Fonte: Pro Ecuador