Gasbarrino, il grande ritorno in Gdo

Insieme a Nicotra alla guida di Decò Italia: svilupperà la Mdd per Arena e Multicedi

Gasbarrino, il grande ritorno in Gdo
Colpo di scena nel panorama distributivo italiano. Uno dei top manager più innovativi e controcorrente del retail tricolore torna in campo: Mario Gasbarrino, l'ex amministratore delegato di Unes-U2, guiderà la Decò Italia, la nuova centrale d'acquisto fondata da Multicedi e Gruppo Arena, aziende di supermercati leader in Campania ed in Sicilia che fanno parte del Gruppo Vegè.

L'obiettivo della nuova società - partecipata in maniera paritetica dai due soci - è di sviluppare e gestire tutto il mondo delle marche private per gli oltre 700 punti vendita dei due gruppi, per un fatturato alle casse che supera i 2,3 miliardi di euro. L'amministratore delegato Gasbarrino avrà al suo fianco Gabriele Nicotra nel ruolo di direttore generale. Le linee guida per realizzare le politiche commerciali - spiega una nota - discendono dall’esperienza e dal know-how conseguiti dai due manager sul territorio partendo dal punto di vendita e dall’osservazione del cliente. Decò Italia ha sede a Milano, un altro indizio di come la società abbia in mente uno sviluppo nazionale.



“La nascita di Decò Italia rientra in un piano strategico di lungo respiro che, partendo dall’ormai consolidata relazione con Multicedi e dalla comune visione sul posizionamento dell’offerta, trova il naturale sbocco nella marca privata - spiega Giovanni Arena, direttore generale dell’omonimo gruppo - che è e diventerà sempre più il fulcro dell’offerta delle catene della Gdo”.

E Claudio Messina, consigliere di amministrazione di Multicedi, rimarca l'obiettivo di "implementare lo sviluppo delle reti sia nel nostro territorio di riferimento sia in nuove piazze, dove siamo convinti di poter offrire soluzioni di successo al mondo dell’imprenditoria distributiva”.



Oltre a fissare l’indirizzo strategico di Decò Italia, Mario Gasbarrino lavorerà nelle due aziende a stretto contatto con i due imprenditori e con i loro board, per favorire l‘inserimento della marca privata nei rispettivi assortimenti, al fine di garantire ulteriori sinergie tra il team di Milano e quelli sui rispettivi territori.

“Nonostante avessi più volte dichiarato di non voler rientrare nel mondo della Grande distribuzione - dichiara Gasbarrino, che dopo l'esperienza di Unes è entrato nel Cda di Cortilia e di Everton - ho accettato di far parte della squadra perché mi sono innamorato del progetto e delle persone e perché mi intriga l‘idea di poter concludere la mia vita lavorativa ripartendo dai luoghi dove sono cresciuto e dove ho iniziato a lavorare: sono cresciuto ed ho studiato a Napoli, da dove sono andato via appena laureato, e professionalmente sono diventato grande in Sicilia dove ho lavorato oltre 30 anni fa in una catena di cui i principali punti vendita sono ritornati oggi nella disponibilità del Gruppo Arena”.

Osserva Gabriele Nicotra, direttore generale Decò Italia: “La scelta di Milano, quale sede della nuova società è coerente con lo spirito dei due soci fondatori che, seppur leader nel loro territorio di riferimento, ritengono fondamentale il confronto con le realtà più evolute del mercato distributivo. Inoltre, Milano rappresenta un valido motivo per essere eletta quale baricentro commerciale per una realtà che nasce per sviluppare la marca del distributore e prodotti affini”.

Copyright 2020 Italiafruit News