«Melone, la rimonta continua»

Cortinovis (Bergamo): dopo due settimane pesanti salgono volumi e prezzi della frutta

«Melone, la rimonta continua»
Frutta estiva in rimonta: "Dopo due settimane negative per colpa di condizioni climatiche che non invogliavano agli acquisti, la situazione si sta aggiustando e con le temperature salgono anche le vendite", spiega dal Mercato di Bergamo Stefano Cortinovis titolare dell'azienda Fratelli Cortinovis. "I volumi da gestire non erano e non sono esagerati, ma con il brutto tempo molte partite restavano invendute. Ora c'è un ritorno di consumi sui meloni, i cui listini sono in crescita da martedì, così come su pesche, nettarine e albicocche, dai prezzi medio-alti per il prodotto italiano, proveniente prevalentemente dal Meridione".



"Ora stanno iniziando anche le forniture del Nord Italia - aggiunge il grossista bergamasco - ma siamo consapevoli del fatto che di drupaceequest'estate, a causa delle note vicissitudini meteorologiche, non ce ne saranno moltissime; sarà una campagna piuttosto difficile. Le ciliegie iniziano a scarseggiare; è disponibile un po' di prodotto estero ma il grosso è stato fatto".



Lasciato alle spalle un periodo particolarmente difficile per il territorio e per gli imprenditori di settore, al Mercato di Bergamo si guarda avanti con più ottimismo, generato anche da una certa ripresa del business. La situazione resta comunque delicata: "L'Horeca in parte ha ripreso quota ma chi rifornisce prevalentemente ristorazione e mense soffre - annota Cortinovis - mentre il turismo è ancora quasi fermo e per la nostra area, che ha un aeroporto di richiamo ed è meta di tante visite nella città alta, è un problema. Aspettiamo la ripartenza, ma non sarà facile".

Copyright 2020 Italiafruit News