Calagreen, lo zucchino Rijk Zwaan di facile raccolta

Calagreen, lo zucchino Rijk Zwaan di facile raccolta
Colore, fiore e facilità di raccolta. Sono queste le caratteristiche che denotano lo zucchino Calagreen RZ F1 di Rijk Zwaan secondo il produttori di Fondi (Lt) Alberto Falcone.

“Collaboriamo con Rijk Zwaan da moltissimi anni per le varietà di lattuga e, più recentemente, per il ravanello - esordisce il Signor Falcone, dell’azienda agricola Marrocco, socia dell’O.P. Co.P.La. - Per questo rapporto di fiducia con i tecnici e gli specialisti locali della multinazionale olandese abbiamo deciso di raccogliere anche la sfida dello zucchino”, 

E aggiunge: “Nelle nostre aziende coltiviamo zucchino da sempre, nelle diverse tipologie: romanesco, chiaro, tondo e scuro. Quindi per noi l’introduzione di Calagreen RZ non ha presentato alcun tipo di ostacolo anche perché in questa zona negli ultimi anni l’allungato scuro è in crescita, sia per raccolte con fiore che senza”. 



Per quanto riguarda i plus di Calagreen RZ, Falcone non ha dubbi: “Il frutto si stacca molto facilmente e senza lasciare fili intercostali, quindi senza necessità di ulteriore manodopera nella fase di confezionamento. Un altro pregio che abbiamo riscontrato è la costanza di produzione, non sempre così evidente nelle altre varietà. Calagreen RZ si va a posizionare tranquillamente accanto ai prodotti della stessa tipologia già consolidati in zona. Addirittura noi lo usiamo anche per la raccolta con fiore, perché è particolarmente bello, ha un colore sorprendente e un’ottima tenuta in post raccolta”.

Per una nuova varietà e per la corretta gestione delle piante, soprattutto nella fase di introduzione, è fondamentale lo scambio di informazioni ed il supporto dei tecnici Rijk Zwaan. “Avevo qualche dubbio all’inizio, perché non conoscevo la varietà e non ero certo della sua gestione agronomica. Adesso molte aziende della zona mi stanno chiedendo informazioni su questo zucchino scuro perché ne sono colpite positivamente - aggiunge Falcone - Sicuramente Calagreen RZ è un buon punto di partenza per Rijk Zwaan in questa crop. È una varietà eccellente in colore, eleganza del frutto e generosità produttiva. E trovo azzeccati anche i tempi di introduzione sul mercato”. 

“Calagreen RZ rappresenta per Rijk Zwaan l’inizio di questa avventura nel mercato dello zucchino, molto dinamico e ricco di sorprese. Siamo molto soddisfatti per l’apprezzamento che la varietà sta suscitando, soprattutto per la qualità del frutto, elegante e brillante anche dopo alcuni giorni dalla raccolta. Grazie al continuo scambio di esperienze ed all’ottimo rapporto con gli agricoltori Calagreen RZ sta trovando il suo posizionamento ideale nell’areale di Latina: i trapianti dell’autunno e dell’inverno, molto spesso, sono quelli che regalano maggior soddisfazione per le produzioni e per la bellezza dei frutti” dice Gabriele Lippi che per lo zucchino copre sia la posizione di Crop Specialist in Rijk Zwaan Italia sia di Crop Coordinator a livello internazionale.   

Rijk Zwaan, società leader nella ricerca e commercializzazione di sementi orticole di alta qualità per il settore professionale, negli ultimi anni ha introdotto le sue varietà di zucchino con la grande ambizione di migliorare la redditività di chi coltiva questo importante prodotto.

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan