Per cosa gli italiani scelgono frutta e verdura

Per cosa gli italiani scelgono frutta e verdura
Per il 71% dei consumatori italiani è molto importante che un prodotto non presenti residui di agrofarmaci. E' quanto emerge dall'indagine svolta dal Monitor Ortofrutta di Agroter sui fattori che influenzano la scelta di un prodotto ortofrutticolo.

Oltre all'assenza di pesticidi al secondo e terzo posto troviamo, praticamente appaiati, la qualità garantita (59%) e il luogo d’origine del prodotto(58%). Ai piedi del podio, invece, si trovano la sostenibilità dell’imballaggio (35%), la convenienza (34%) e la giusta remunerazione dei produttori (30%).

Per il consumatore che ha bisogno di essere rassicurato al momento dell’acquisto, quindi, salubrità, qualità e origine sono i fattori che guidano la scelta nel punto vendita.

Riguardo, invece, alle ultime tre posizioni: sostenibilità ed equa remunerazione ricevono poche preferenze in quanto sono lontane dal vissuto giornaliero del consumatore; mentre sulla convenienza bisognerebbe aprire un capitolo a parte, visto che finisce sempre in basso nelle classifiche per poi essere un elemento importante in fase di acquisto reale.

Tutte le ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter sono disponibili previo abbonamento nel nuovo sito dedicato. Per informazioni potete rivolgervi al responsabile del Monitor Ortofrutta Davide Rognoni allo 0543/035415 oppure via mail a davide.rognoni@agroter.net


Copyright 2020 Italiafruit News