Opera protagonista del nuovo ebook di Microsoft

Opera protagonista del nuovo ebook di Microsoft
La realtà emiliana Opera società cooperativa agricola è una delle aziende protagoniste del progetto di Microsoft Ambizione Italia per le Pmi: storie di innovazione digitale e Made-in-Italy”, il nuovo eBook sviluppato grazie alla collaborazione strategica di Microsoft con il proprio ecosistema di partner sul territorio nell’ambito di una più ampia partnership con Confindustria, con l’obiettivo di condividere buone pratiche per promuovere la cultura digitale e contribuire all’innovazione e alla crescita delle piccole e medie imprese italiane. 
 
L’esperienza della Società Cooperativa Agricola bolognese è stata quindi selezionata quale caso di trasformazione digitale virtuoso e raccontata all’interno della raccolta di storie di innovazione come occasione di formazione per mostrare ad altri organizzazioni, imprenditori e professionisti del Paese il valore del digitale a supporto della competitività. Opera ha infatti adottato il Cloud Computing insieme a Microsoft e al partner di Cesena Gruppo Sistema e grazie a questa innovazione tecnologica e alla piattaforma di produttività Office 365 è stata in grado di migliorare la collaborazione dei 18 produttori di pere del territorio, consentendo loro di interagire in modo più semplice e immediato, condividendo informazioni strategiche sulla produzione, sui prezzi e sui margini. Grazie all’uso della piattaforma di messaggistica e videoconferenza Teams i tecnici agronomi possono, inoltre, comunicare più facilmente tra di loro e confrontarsi con colleghi all’estero, evitando trasferte impegnative. Per accompagnare la cooperativa in un percorso di crescita flessibile è stato sviluppato un sistema informativo completamente cloud basato sulla piattaforma Microsoft Azure, con importanti vantaggi in termini di scalabilità.
 
“Siamo orgogliosi di collaborare con un’eccellenza del Made-in-Italy come Opera che punta sulla qualità e si propone di offrire un prodotto di altissima qualità in Italia e nel mondo. Le nuove tecnologie possono fare molto a vantaggio del mondo agro-alimentare Made In Italy, per supportare un percorso di crescita flessibile e favorire la collaborazione tra gli attori della filiera. Microsoft s’impegna da sempre per promuovere la competitività del settore agro-alimentare e del Made in Italy. Con la volontà di voler essere vicini agli imprenditori e alle imprese, ci auguriamo che l’esperienza avanguardistica della cooperativa bolognese possa ispirare molte altre realtà”, ha commentato Giacomo Frizzarin, direttore delle divisione small medium and corporate business di Microsoft Italia.  
  
Per consultare l'ebook, clicca qui.

Fonte: Ufficio stampa Opera