Le alghe di Tere Group entrano nel mercato alimentare

Le alghe di Tere Group entrano nel mercato alimentare
L’azienda Tere Group di Modena, impegnata da oltre trent’anni nello studio delle potenzialità delle alghe, si affaccia sul mercato alimentare: da quest’anno ha iniziato la vendita di un kit per fotobioreattori per produrre Spirulina e Chlorella, disponibile per l’acquisto od il noleggio sul sito di e-commerce dedicato Tere Group Store (teregroup.store). 

Un investimento pensato soprattutto per piccole e medie attività del settore alimentare, come ristoranti, pastifici, agriturismi, che possono così coltivare in autonomia le microalghe in un ambiente chiuso, senza bisogno di terreni agricoli o serre e farne uso per le proprie pietanze, come gustoso superfood o anche come colorante. 



Spirulina e Chlorella sono veri e propri superfood. La Chlorella è un’alga coltivata in stagni ricchi di sali minerali ed è ben conosciuta per la sua azione purificatrice e curativa grazie al suo alto livello di nutrienti e clorofilla. La Spirulina è un’alga che cresce sia in acqua dolce che in acqua salata dalle straordinarie proprietà anti-infiammatorie. E’ ricca di proteine, vitamine e ferro per ritrovare forma e vitalità e contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese. 

Fin dal 2012 Tere Group porta avanti la produzione di alghe. Nel 2014 annunciò l’inaugurazione di un impianto sperimentale per la produzione di biofuel dalle alghe, in seguito ai test positivi  del proprio carburante su di un motore di serie, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Sei anni dopo, con la vendita del kit per fotobioreattori, l’azienda punta a diversificare le proprie attività, avendo già compiuto ricerche nel campo farmaceutico, delle bioplastiche, energie rinnovabili e biocarburanti avanzati. Negli ultimi anni ha intercettato una domanda crescente di produzione di alghe superfood e con lo shop on-line vuole venire incontro alle esigenze di differenti tipologie di clienti.

Fonte: Ufficio stampa Tere Group