Fragole, Benzi: «Quest'anno puntiamo tutto su Sibilla»

L'azienda romagnola concentra gli investimenti. Interrate 480mila piantine su 13 ettari

Fragole, Benzi: «Quest'anno puntiamo tutto su Sibilla»
La fragola migliore per la Romagna? Antonio Benzi, responsabile dell'azienda agricola del Gruppo Benzi Frutta di Cesena non ha dubbi: Sibilla è la risposta. "Quest’anno abbiamo piantato circa 13 ettari di fragole, il nostro prodotto di punta - dice a Italiafruit News - L'intera produzione di 480mila piante si concentra esclusivamente su Sibilla, perchè ritengo che questa varietà possa essere ideale per il nostro territorio".

"Sibilla è infatti una fragola bella e saporita che reputo simile a Candonga in termini di aspetto e gusto - prosegue Benzi - Entra in produzione nel periodo medio-tardivo, quindi in Romagna le prime raccolte sotto serra possono cominciare nell'ultima decade di aprile, un periodo favorevole per noi poiché l'offerta fragolicola della Spagna e del Sud Italia comincia a perdere di qualità e volumi".


Fragola Sibilla 

"Nel nostro territorio, alcuni fragolicoltori non stanno scegliendo Sibilla per la vigoria della pianta, caratteristica che la rende un po' difficile da raccogliere. Ma la qualità dei suoi frutti (bellezza e dolcezza) è davvero elevata e questo fa la differenza sul mercato".

Nell'ottica di sviluppare ulteriormente l'offerta primaverile, l'azienda agricola della famiglia Benzi ha deciso quest'anno di realizzare alcuni impianti di ciliegie delle varietà Kordia e Regina. Nei mesi scorsi sono stati invece estirpati una serie di appezzamenti di pesche situati su una superficie complessiva di dieci ettari, che saranno ora destinati a zucchine e fagiolini.


Antonio Benzi, a destra, con la moglie Elena Comandini, titolare della Benzi Frutta, presso il posteggio di vendita all'ingrosso situato all'interno del Centro Agroalimentare di Rimini 
 
Copyright 2020 Italiafruit News