Lattuga romana, Syraka soluzione vincente per il Sud

Lattuga romana, Syraka soluzione vincente per il Sud
Nelle regioni del Sud Italia, in serra, il trapianto di inizio autunno delle lattughe romane potrebbe risultare difficoltoso nella scelta della giusta varietà. Si è sempre indecisi se utilizzare varietà di fine estate o di inizio autunno e, in tal senso, ecco che Enza Zaden propone una soluzione vincente: la nuova lattuga romana Syraka (E01G.11181). Si tratta di una varietà rustica e flessibile che risponde pienamente alle esigenze dei produttori che vogliono un prodotto con caratteristiche qualitative elevate. 

Giuseppe (nella foto di apertura) e Francesco Giampà, dopo aver provato per due anni consecutivi la varietà, riferiscono che Syraka (E01G.11181) per i trapianti in serra, è di notevole interesse perché la pianta ha dimostrato e poi confermato elevati livelli di sanità, ha un colore scuro molto attraente con foglia spessa e con cespo che chiude molto bene, nonostante le basse temperature registrate in serra. Il fondo, leggermente arrotondato, slancia il cespo facendogli assumere un aspetto elegante. Altro elemento molto importante è l’elevato peso specifico e la grande resistenza alla salita a seme.


Francesco Giampà

Giuseppe e Francesco Giampà sono titolari a amministratori dell’azienda “Giampà Giuseppe & Co”: una realtà produttiva storica che opera nel settore orticolo in Calabria, nella pianura di Lamezia Terme (Cosenza), e che è conosciuta in tutti i mercati nazionali. L’azienda produce da sempre lattughe romane in tutti i periodi dell’anno e da ciò ne è derivato un elevato grado di specializzazione e ricerca di nuove varietà sempre più in grado di soddisfare le esigenze di mercato. Ed è proprio in quest’ottica che Enza Zaden, azienda leader specializzata nella produzione di semi per ortaggi per un uso professionale, è riuscita ad interpretare tali esigenze e grazie alla sinergia e collaborazione con i produttori, indirizzando la propria attività di ricerca a soddisfare ciò che il mercato attuale richiede. 

Per la varietà Syraka (E01G.11181) Enza Zaden propone, in Calabria, trapianti dal 10 settembre a 30 ottobre in serra e raccolte previste per i mesi di novembre e dicembre. Syraka (E01G.11181), così come in serra nell’areale calabrese, anche nel pieno campo ha mostrato grandi performance di rusticità facendosi apprezzare per la totale resistenza alla bremia Bl:16-36EU. Nell’areale siciliano molte aziende hanno puntato su Syraka (E01G.11181) così come nel tavoliere delle Puglie e nell’Agro nocerino sarnese. 



Enza Zaden Italia srl ringrazia per la gentile collaborazione l’azienda “Giampà Giuseppe & Co”.

Per informazioni:
Dott. Rocco Polito, Technical Sales Promoter per Enza Zaden Italia in Calabria, tel. 338-5621610
Dott. Salvatore Gaglione, Sales Manager Lattuga, tel. 339-8576892



Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden Italia