Agrumi, il focus del Crea sull'innovazione varietale

Agrumi, il focus del Crea sull'innovazione varietale
Venerdì 24 gennaio alle 9 alla sala "Giacomo Lanza" della sede Crea (Centro di ricerca olivocoltura, frutticoltura e agrumicoltura) di Acireale (in corso Savoia, 109),si terrà il convegno “L’innovazione varietale in agrumicoltura: le proposte del Crea”.

L’incontro inizierà con una visita della mostra pomologica per poi continuare con i saluti del direttore del centro Crea Paolo Rapisarda, del vescovo di Acireale Monsignore Antonino Raspanti, del presidente dell'ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Catania Giuseppe Occhipinti, del presidente dell'associzione Limone dell'Etna Renato Maugeri e del deputato dell'assemblea regionale siciliana Nicola D'Agostino.

Alle 11, 20 il ricercatore Crea Marco Caruso esporrà il suo approfondimento su "Le innovazioni varietali del Crea".
La parola passerà poi ai rappresentanti di alcune aziende associate alle Organizzazioni di produttori aderenti al programma di valutazione di nuove varietà di agrumi del Crea: Rocco Lardaruccio di Coa srl - Op Terre e Sole di Sicilia, di Nuccio Catena della Op Esperidio e di Giuseppe Auteri della Op il Galletto.
Concluderà infine Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana.

I presenti saranno invitati a partecipare ad un consumer test per la valutazione delle caratteristiche organolettiche di alcune nuove varietà.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Catania e ai partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi.

Fonte: mensileagrisicilia.it