Kiwi Zespri, kiwi verde e giallo fanno fifty-fifty

E su SunGold si continua a spingere. Il punto sulla campagna italiana

Kiwi Zespri, kiwi verde e giallo fanno fifty-fifty
Il kiwi Zespri SunGold continua a riscuotere notevole successo, tanto che quest’anno, per la prima volta, la sua produzione ha eguagliato quella del kiwi Zespri Green. E il giallo, come spiega a Italiafruit News il team Zespri Italia, è pronto a mettere la freccia.
"Stimiamo però un’ulteriore crescita dei volumi, in modo da rispondere adeguatamente ad una sempre crescente domanda del mercato su questo prodotto, preferito da un ampio target di consumatori - dicono dal gruppo neozelandese - E' per questo che Zespri nel 2017 ha assegnato 1.800 ettari in più di licenza europea per il kiwi SunGold, di cui ben 1.200 ettari soltanto in Italia. Questa operazione ha duplicato la produzione in Europa di questa varietà di kiwi".

Ma anche sul kiwi a polpa verde Zespri amplierà le proprie partnership produttive nel Vecchio Continente. "Abbiamo in programma piani di ampliamento delle partnership produttive europee - confermano dall'azienda - ma per quanto riguarda la Grecia, il Paese non è considerato strategico ma esclusivamente di supporto ad una prevista scarsità di prodotto disponibile in Italia".



La stagione neozelandese dei kiwi Zespri SunGold, intanto, volge al termine con buoni risultati di vendita e volumi di produzione positivi, che superano il 2018 dell’8%. "Nonostante il prodotto distribuito fosse di calibro inferiore a quello distribuito lo scorso anno, i coltivatori Zespri sono stati in grado di mantenere un’elevata qualità del prodotto. Per quanto riguarda la varietà Green, invece, quest’anno i volumi della produzione neozelandese sono inferiori a quelli del 2018, causa le avverse condizioni climatiche. Per quanto riguarda invece la stagione europea ci riteniamo molto soddisfatti, perchè prevediamo un raccolto di 19 milioni di cassette di kiwi tra Italia, Francia e Grecia".

Parlando della campagna commerciale italiana, da fine ottobre i kiwi Zespri SunGold di origine italiana sono ufficialmente in distribuzione, mentre i kiwi Green italiani arriveranno sul mercato verso metà dicembre. "A livello di volumi di produzione, per il SunGold ci si aspettano quantità simili a quelle dell’anno scorso, mentre lato Green i volumi saranno leggermente ridotti - riferiscono da Zespri - Purtroppo quest’anno la natura non è stata molto clemente: a causa delle condizioni climatiche non ottimali, infatti, i kiwi Zespri Green e SunGold di origine italiana sono di pezzatura leggermente inferiore rispetto a quella ottimale. La qualità premium Zespri però non manca; infatti le proprietà organolettiche del prodotto rimangono estremamente elevate, complici, l’esperienza dei produttori e la calda stagione".



Parlando di innovazione, invece, Zespri continua il lavoro sulla produzione del kiwi rosso. "Recentemente sono state fatte delle prove sui mercati di Singapore e della Nuova Zelanda. Il riscontro è stato positivo ed è per questo che abbiamo deciso di testate il prodotto anche in Europa, proponendolo in vendita in volumi limitati in un centro commerciale del Lussemburgo - concludono da Zespri Italia - Sebbene la varietà rossa abbia un enorme potenziale, sono ancora molte le sfide da affrontare prima di decidere per una commercializzazione su scala globale".

Copyright 2019 Italiafruit News