eventi
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
MACFRUT 2022
4-6 Maggio 2022
Rimini
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022
INTERPOMA
Bolzano
17-19 Novembre 2022

leggi tutto

mercoledì 30 ottobre 2019


FuturPera 2019 conta sul sostegno di istituzioni e sponsor

Anche l’edizione 2019 di FuturPera avrà l’importante sostegno del Comune di Ferrara, della Camera di Commercio di Ferrara - che hanno confermato lo stesso trasferimento di risorse del 2017 - e della Regione Emilia-Romagna, che ha ammesso la manifestazione al bando per la concessione di contributi a progetti di internazionalizzazione del sistema fieristico regionale sui mercati esteri "Fiere e Filiere 2018-2019" (Dgr n. 289 del 5/3/2018). Oltre al contributo degli enti pubblici arriva anche quello di Bper Banca -  sponsor anche della precedente edizione – e nuovi sostenitori, due istituti assicurativi come Generali Italia e Vh Italia Assicurazioni

“Questa è un’annata difficile da un punto di vista economico e non solo per il settore agricolo – spiega Stefano Calderoni, presidente di Futurpera - Anche gli enti che ci governano o si occupano di promuovere lo sviluppo delle imprese stanno affrontando una crisi di risorse, perché il trasferimento di denaro da parte dello Stato agli enti locali è diminuito nel corso degli anni o è diventato comunque più complesso. Dunque sono sempre meno, in generale, i fondi che solitamente vengono destinati a eventi e manifestazioni, anche se si tratta di appuntamenti importanti per l’economia del territorio. In questo contesto è davvero rilevante che Camera di Commercio e Comune di Ferrara abbiano dato lo stesso sostegno a FuturPera di due anni fa, uno sforzo che abbiamo davvero apprezzato. Così come siamo stati lusingati che la Regione abbia riconosciuto nuovamente il carattere internazionale del salone. Sin dalla prima edizione, infatti, abbiamo cercato di avere tra i nostri espositori aziende estere con proposte innovative per i produttori e organizzato convegni con esperti internazionali per un confronto sulle tecniche di coltivazione e con i rappresentanti delle grandi catene della Gdo, per favorire la commercializzazione del prodotto. Credo che il riconoscimento della Regione sia un segnale che stiamo lavorando bene e con impegno per un evento che dovrà essere sempre più aperto alle sfide globali, per promuovere e valorizzare le nostre varietà di pere in tutto il mondo. Non meno rilevante è il sostegno da parte di Bper Banca e di due assicurazioni come Generali Italia e Vh Italia Assicurazioni. Istituti bancari e assicurativi possono fare, in questo momento di crisi della frutticoltura, davvero la differenza per le aziende agricole e credo che la loro presenza e il loro contributo al salone sia certamente un segnale positivo”.

FuturPera è organizzata da Ferrara Fiere e Congressi e Oi Pera (Organizzazione Interprofessionale Pera) con la collaborazione di Cso Italy, Fondazione Fll. Navarra di Ferrara, il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e il sostegno di Bper Banca, Generali Italia, VH Italia Assicurazioni.

Fonte: Ufficio stampa FuturPera


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: