Cofidis digitalizza i pagamenti con oltre 1000 SmartPos

Cofidis digitalizza i pagamenti con oltre 1000 SmartPos
Cofidis, leader dell’innovazione nel settore dei pagamenti e del credito al consumo, entro Natale taglierà il traguardo di oltre 1.000 SmartPos attivi in tutta Italia. L’azienda si è fatta promotrice di una rivoluzione per la digitalizzazione della dilazione di pagamento PagoDil, soluzione che, grazie a una tecnologia innovativa, migliora notevolmente la user experience sia per l’esercizio commerciale che per il cliente finale. 
 
“Coniugare credito e innovazione è la nostra sfida, e siamo davvero soddisfatti dei primi risultati dati dal lancio del nuovo SmartPos – dichiara Alessandro Borzacca, direttore generale di Cofidis Italia – perché altro non è che un nuovo tassello aggiunto al nostro mosaico di soluzioni altamente innovative, multicanale, veloci e snelle. PagoDil è indiscutibilmente uno dei nostri fiori all’occhiello, che permette ai dealer di raddoppiare lo scontrino medio*. Con SmartPos il servizio diventa anche più semplice, intuitivo e veloce e amplia notevolmente il numero di carte di pagamento accettate”. 
“Abbiamo gestito nel 2018 un milione di operazioni per un controvalore di circa 1 miliardo di euro – afferma Luca Giacoma-Caire, Direttore Marketing di Cofidis Italia. Negli ultimi cinque anni si è registrata una crescita media del 30% annuo, con l’introduzione dello SmartPos e con l’ingresso nel mondo degli e-commerce contiamo di oltrepassare il 40%, come sta già accadendo quest’anno. Abbiamo portato PagoDil a un nuovo livello, settando gli standard più elevati nel settore della dilazione di pagamento dove siamo leader indiscussi”. 


 
La possibilità di accedere al servizio si è, infatti, allargata oltre che alle carte bancomat, anche al Postamat, e di conseguenza sono aumentate le opportunità di vendita per i partner commerciali. Contestualmente si sono azzerate completamente le pratiche burocratiche, grazie al Pos che fotografa direttamente i documenti e spedisce via email lo scontrino, facendo scomparire di fatto la gestione cartacea, con un ulteriore risparmio di tempo rispetto a prima. 
 
“Questi vantaggi valgono anche per i clienti finali – dichiara Luca Giambartolomei, direttore commerciale di Cofidis Italia – senza contare che con lo SmartPos vengono migliorati tutti i punti di forza di PagoDil, soluzione che nel 2018 ha conquistato nuovi settori merceologici e oggi è una soluzione trasversale che spazia da quelli più classici come l’elettronica, arredamento e complementi, odontoiatria e audioprotesi a quelli dove solo PagoDil può fare la differenza come le attrezzature sportive, abbigliamento, accessori per bambini e gioielleria. Siamo certi che grazie a questa innovazione, potremo aumentare la nostra presenza in quei settori strategici ad alto transante, con un conseguente aumento dei volumi. Con lo SmartPos abbiamo ridisegnato la customer experience rendendola innovativa in tutti i suoi touch points rendendo il processo ancora più veloce, sicuro e frictionless”. 
 
“I nostri partner stanno già apprezzando il nuovo SmartPos poiché oltre ad aumentare vendite e scontrino medio, permette loro di offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto unica. Il nostro passato e il nostro presente sono caratterizzati dall’innovazione ma non possiamo mai dimenticare che la forza di Cofidis risiede nell’importanza dei partner e clienti come persone che animano la realtà del settore in cui operiamo e che costituiscono il nostro futuro” – conclude Borzacca.
 
Pagodil dilaziona il pagamento e raddoppia lo scontrino 
È un servizio dedicato ai clienti Cofidis che permette – tramite una carta Bancomat, Postamat – di dilazionare l’importo di un acquisto in rate mensili, senza costi o interessi aggiuntivi. 
PagoDil è attivo 24/7 e garantisce un esito in tempo reale alle richieste: l’autorizzazione è immediata e l’esercente riceverà un bonifico dell’importo dell’acquisto che verrà successivamente, e secondo il piano di rateizzazione previsto, addebitato sul conto corrente del cliente. La possibilità di dilazionare i pagamenti per beni o servizi, in modo semplice e riservato, favorisce l’acquisto di prodotti con un costo significativo e, quindi, aumenta l’importo medio delle vendite, fino raddoppiare lo scontrino medio*. 
 
Qualche dato 
Secondo una survey realizzata da Coté Clients di Groupe Dia-Mart per Cofidis Italia, il 37% dei clienti non avrebbe acquistato se non avesse potuto utilizzare PagoDil mentre il 31% di coloro che hanno acquistato con PagoDil ha effettuato una spesa più cara di quanto avesse previsto. 
 
 
Smartpos una soluzione 100% digital
Lo SmartPos è una soluzione innovativa che permette di rendere i passaggi della dilazione di pagamento PagoDil ancora più semplici e veloci. Tramite l’uso della tecnologia full Android è stata ridisegnata la customer experience migliorandola e rendendola 100% digital e sempre più vicina a ciò che chiedono i partner e i clienti. 
L’innovativo Pos è dotato di Wi-fi e Sim integrata e questo consente di poterlo usare con facilità in ogni punto del negozio. Al momento del pagamento il cliente dovrà semplicemente fornire il proprio documento e scegliere in quante rate, per un massimo di 12, vorrà suddividere l’importo. L’operazione è immediata e i documenti, fotografati direttamente tramite lo SmartPos, saranno inviati al cliente via mail e via SMS come riepilogo permettendo, quindi, di far scomparire completamente l’archiviazione cartacea. 
Lo SmartPos amplia, inoltre, la possibilità di accedere al servizio, sia per il numero di carte bancomat accettate sia per l’inserimento della carta Postamat, con il conseguente aumento delle opportunità di vendite per i dealer. Nessun problema, tra l’altro, se fosse necessario annullare la dilazione di pagamento per via di un reso: l'esercente cancellerà l'operazione e di conseguenza anche la rateizzazione (seguendo sempre le linee di reso dettate dal negozio stesso). 
Il vantaggio della dilazione, però, non va a pesare sul dealer perché l’importo verrà ricevuto entro 24 ore interamente: sarà Cofidis a pagare l’esercente per intero trattenendo solo la percentuale concordata precedentemente. 
 
Fonte: Ufficio stampa Cofidis Italia