L'economista inglese Raj Patel vince il Bologna Award 2019

L'economista inglese Raj Patel vince il Bologna Award 2019
Va a Raj Patel, docente all’Università del Texas di Austin, scrittore e attivista da molti anni impegnato sui temi dell’accesso al cibo e dello sviluppo sostenibile, il Bologna Award 2019 per la cultura della sostenibilità, istituito dal Centro Agroalimentare di Bologna (Caab) con Fondazione Fico, in collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune di Bologna, la Regione Emilia Romagna e Bologna Welcome. 

Il riconoscimento - assegnato da una giuria di oltre 50 esperti italiani e internazionali, presieduta dall’agroeconomista Andrea Segrè – intende premiare “le articolate analisi condotte da Raj Patel sulle sfide che il mondo moderno deve affrontare e le riflessioni sull’innovativa visione del ‘Green New Deal’, che rappresenta una risposta concreta agli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. Bologna Award 2019 va a Raj Patel per aver sostenuto il diritto dei cittadini di tutto il mondo ad alimentarsi in modo sano e salutare, anche alla luce della crisi alimentare che colpisce molte regioni del mondo ed è destinata ad aggravarsi con le conseguenze dei cambiamenti climatici”. 

Il premio sarà consegnato a Raj Patel domenica 13 ottobre, nell’Arena centrale di Fico Eataly World alle 19, in occasione dei Dialoghi di Bologna Award 2019 che vedranno protagonisti, domenica pomeriggio, anche la divulgatrice scientifica Eliana Liotta e il giornalista Riccardo Iacona, conduttore di Presa Diretta su Rai3: entrambi saranno premiati con il “City of Food Master” per la comunicazione della sostenibilità.

Gli incontri si apriranno alle 17: Eliana Liotta converserà di “Cibo e felicità: il bene che mi voglio” con la giornalista Michela Nicolussi Moro, e a seguire sono previsti gli incontri con Riccardo Iacona, con il direttore di Grow New York City Michael Hurwitz e con Raj Patel, in un talk condotto dal giornalista Valerio Baroncini, capocronista Il Resto del Carlino Bologna. 

Ai dialoghi parteciparanno anche il presidente di Fondazione Fico Andrea Segrè, il Direttore Generale Caab Alessandro Bonfiglioli e l’agronomo Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di Fondazione Fico. Alle premiazioni parteciperà, fra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Simona Caselli

«L’attuale sistema alimentare sta distruggendo il pianeta - ha affermato Raj Patel, dichiarandosi onorato dell’assegnazione di Bologna Award 2019 - Quasi un quarto dei gas serra antropogenici sono determinati dal modo in cui mangiamo ed è impossibile affrontare i cambiamenti climatici senza trasformare l'agricoltura. Per questo il Green New Deal punta a un sistema alimentare più sostenibile, capace di garantire l'accesso universale al cibo sano». 

Aspetto peculiare di Bolpogn Award è che i vincitori, sin dal momento dell'accettazione, si impegnano a conferire il valore del premio in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, affinché la ricerca possa ulteriormente progredire e moltiplicare circoli virtuosi sul pianeta.  

Ripensare il nostro modo di produrre, distribuire e consumare il cibo, guardare alla sostenibilità come a un obiettivo prioritario è l’impegno di Bologna Award. La 4^ edizione, promossa con la partnership tecnica della Food and Agricolture Organization of the United Nations (Fao), si trasformerà in un vero e proprio festival, in programma da venerdì 11 a mercoledì 16 ottobre 2019, Giornata mondiale dell’Alimentazione – fra il centro storico della città e Fico, il Parco Agroalimentare di Bologna. 

Bologna Award 2019 premierà anche Lucio Caracciolo, esperto di geopolitica, direttore di Limes e presidente di MacroGeo, lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari. E inoltre Federico Quaranta e “Tinto” Nicola Prudente voci del noto programma di Rai Radio2 Decanter, lo scrittore e poeta Antonio Riccardi, direttore editoriale Aboca e curatore dell’innovativa collana “Il bosco degli scrittori”. 

Venerdì 11 ottobre, giornata inaugurale di Bologna Award, appuntamento a Coop Ambasciatori dalle 17.30, per l’incontro condotto da Patrizio Roversi, che vedrà protagonista lo scrittore Gian Mario Villalta, con l’autobiografico romanzo “L’olmo grande”. 

A Bologna Award faranno tappa anche i poeti Davide Rondoni e Franco Arminio, informazioni al sito www.bolognaaward.com 

Fonte: Ufficio stampa Centro Agroalimentare di Bologna e Fondazione Fico