Maria Grazia Cucinotta premia l'ortofrutta iblea

A Ragusa riconoscimenti per Aromatiche Autore, Moncada e Red Fruit

Maria Grazia Cucinotta premia l'ortofrutta iblea
L'ortofrutta di Ragusa premiata da Maria Grazia Cucinotta. Sabato scorso al Porto Turistico di Marina di Ragusa si è tenuto un evento - organizzato da Edizioni GA - dedicato al Made in Sicily: prima è stato proiettato un docufilm sul territorio ibleo (Ragusa, l’isola nell’isola”, curato dalla giornalista Alessandra Molinari con la regia di Antonio Centomani) e poi è stato consegnato il “Premio Sicilia In” alle aziende che si sono distinte per crescita e modernità.

Dalle mani della madrina della serata hanno ricevuto il riconoscimento anche realtà ortofrutticole, come Aromatiche Autore, Moncada e Red Fruit.

"Ricevere il premio è stata una bella soddisfazione - racconta a Italiafruit News Giombattista Autore, alla guida dell'azienda di famiglia con i figli Rosario e Davide, che hanno ritirato il premio (nella foto) - Così come è stato interessante il lavoro di promozione del nostro territorio che è stato fatto con questo docufilm. Siamo orgogliosi di averne fatto parte. La nostra azienda è stata selezionata per la sua storia e la sua unicità: lavoriamo da generazioni, tutto è partito con mio nonno e abbiamo più di un secolo di storia. Negli anni abbiamo sviluppato il mercato delle erbe aromatiche e oggi produciamo basilico tutto l'anno: sia in cime, che in vasetti. Quest'ultimi anche biologici".



Aromatiche Autore serve la Gdo siciliana e poi rifornisce piattaforme nel Nord Italia e nel Nord Europa. Il basilico è il cavallo di battaglia dell'impresa di Vittoria è il basilico, affiancato dal prezzemolo, ma le referenze aumentano. "Si fanno strada timo, maggiorana e origano - conclude l'imprenditore siciliano - Poi rosmarino e salvia. Inoltre da qualche anno, soprattutto dall'estero, ci richiedono coriandolo e aneto".

Copyright 2019 Italiafruit News