Pistacchi e spezie, un binomio perfetto per l'estate

Pistacchi e spezie, un binomio perfetto per l'estate
L’estate è arrivata, il periodo dell’anno in cui si intraprendono delle diete e si riprende a fare qualche sport per mettersi in forma per la prova costume. È quindi ora di preparare lo snack adatto da portare in spiaggia o in piscina, salutare e ricco di nutrienti e proteine. American Pistachio Growers, l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio americano per questa calda estate consiglia di condire i pistacchi con alcune spezie rinfrescanti e antisettiche: ideali per esaltare le proprietà benefiche di questa frutta secca a guscio che è capace di nutrire, soddisfacendo il nostro bisogno di vitamine e proteine.

La menta, ad esempio, è una pianta che ha proprietà digestive, antisettiche e rinfrescanti che aiuta a contrastare la nausea, perfetta per essere abbinata al pistacchio californiano. Particolarmente utile per le donne, la maggiorana, invece, è una spezia che ha proprietà digestive e antispasmodiche, utili per combattere i dolori mestruali. Per aiutare la digestione, però, c’è un’altra fresca alternativa: il timo, carminativo e antisettico, contro le infezioni delle vie urinarie e respiratorie. Un modo per preservare la propria salute gustando un prodotto fresco, in abbinamento con spezie particolari e delicate. Il pistacchio è un vero e proprio jolly, capace di rappresentare uno “sfizio” per il palato in qualsiasi ora della giornata, non solo in estate, ma per 12 mesi all’anno.

I pistacchi della California vantano un’altissima densità nutritiva e sono anche fonte di proteine, grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo. Una porzione quotidiana di circa 30 grammi conta ben 49 pistacchi e contiene solo 165 calorie, con sei grammi di proteine utili e alto contenuto di fibre che mantengono sazi più a lungo e quindi aiutano a resistere alla tentazione di spuntini extra e di zuccheri.

Fonte: American Pistachio Growers