Melanzane alla riscossa, un finale di campagna col botto

Domanda sostenuta e prezzi soddisfacenti per il prodotto siciliano

Melanzane alla riscossa, un finale di campagna col botto
Un finale di campagna soddisfacente per la melanzana siciliana. "Negli ultimi venti giorni sta andando piuttosto bene - conferma a Italiafruit News Davide Burrafato, produttore di Vittoria (Ragusa) - ci sono state belle soddisfazioni, anche se dall'altro ieri abbiamo notato un leggero ribasso. Rispetto allo scorso anno non c'è paragone, ma anche nei confronti del periodo primaverile: c'è stato un momento in cui si vendevano melanzane a meno di 50 centesimi il chilo!".



Complice un'offerta di prodotto contenuta, ora il mercato paga decisamente meglio. L'azienda di Burrafato vende al Mercato ortofrutticolo di Vittoria, da dove le melanzane poi raggiungono i Centri agroalimentari del Nord. "A giugno c'è stata una scossa del mercato, a Milano siamo riusciti a consegnare prodotto a 1,50 euro il chilo, abbiamo raggiunto anche punte di 2 euro con la viola. Sono valori finalmente remunerativi", sottolinea l'imprenditore siciliano.



L'azienda "Tre B - Bella, buona, Burrafato", opera su 82mila metri quadrati di serre dedicate alle melanzane. "E' da 25 anni che produciamo la violetta, poi abbiamo anche qualche piccola quota di nera e striata, ma il nostro prodotto di punta è la melanzana viola tanto che abbiamo dedicato un marchio a questo prodotto: Miss Violetta. Il brand è conosciuto nei mercati all'ingrosso, ma con questo prodotto di alta qualità mi piacerebbe fornire la Grande distribuzione. Siamo certificati Global Gap e Grasp - conclude Davide Burrafato - e della melanzana abbiamo fatto la nostra specialità".

Copyright 2019 Italiafruit News