Pesche e nettarine di Romagna Igp, occorre certificarsi

Pesche e nettarine di Romagna Igp, occorre certificarsi
Il Consorzio di tutela Pesche e Nettarine di Romagna lancia un appello ai produttori romagnoli: certificarsi Igp per identificare il prodotto Made in Romagna. L’identità territoriale certificata dai marchi europei Igp, Dop e Stg è sempre più valorizzata all'interno della moderna distribuzione e questo si rileva anche per l’ortofrutta ed in particolare per le Pesche e Nettarine di Romagna Igp.

L’identità romagnola è un valore riconosciuto dai consumatori in Italia e anche in Europa e la campagna 2019 si prospetta più vivace rispetto alle scorse annate grazie anche al sostegno del
progetto di promozione Psr di cui il Consorzio è titolare. Sono numerose oggi le insegne interessate al prodotto Igp che diventa plus di gamma per le aziende e per la distribuzione.

"Proseguiremo - dichiara il presidente Paolo Pari - a svolgere attività di tutela con un approccio costruttivo e che vada a portare benefici ai produttori. Per questo, invito i peschicoltori del territorio romagnolo Igp a certificare le proprie produzioni comunicando al Consorzio la richiesta di adesione. In questo modo sarà possibile utilizzare l’identità romagnola senza problemi. La tutela del marchio Igp Romagna è un obbligo del Consorzio finalizzata a far crescere le produzioni di qualità del territorio. I costi sono molto bassi - conclude Paolo Pari - ed è importante entrare nel sistema Igp per poter godere dei benefici di una identità certificata”.

Oggi il Consorzio di tutela Pesca e Nettarina di Romagna Igp certifica 470 ettari all'interno di una produzione regionale che ha visto, negli ultimi cinque anni, un calo di superfici peschicole del 43% con gli attuali 9.236 ettari in produzione di cui 6.305 ettari di nettarine e 2931 di pesche.
Il Piano di Sviluppo Rurale Promozione della Regione Emilia Romagna ha cofinanziato, per il biennio 2019/20 un progetto di promozione messo a punto da Cso Italy che prevede attività di promo-comunicazione incentrate sul retail e sui consumatori.

Sono in corso in questi giorni e, proseguiranno per i mesi di luglio e agosto, eventi di animazione nei punti vendita dedicati alle pesche e nettarine di Romagna Igp caratterizzati da un vero e proprio storytelling sul prodotto descritto con coinvolgenti attività che prevedono anche la partecipazione dei produttori stessi.

I consumatori italiani e tedeschi avranno inoltre la possibilità di conoscere ed apprezzare l’unicità delle pesche e nettarine Igp grazie ad una comunicazione mirata su testate a target femminile e famigliare e soprattutto sui social network come Facebook e Instagram. Si punta sul legame prodotto territorio con un messaggio che lega strettamente la Pesca e Nettarina Igp con l’estate turistica romagnola promuovendo prodotto e turismo allo stesso tempo.


Fonte: Ufficio stampa Consorzio di tutela Pesca e Nettarina di Romagna Igp