Bergamotto, vicino il riconoscimento Unesco

Bergamotto, vicino il riconoscimento Unesco
Un lungo percorso che si avvicina alle ultime tappe. Si avvicina per il bergamotto il riconoscimento del prezioso agrume quale patrimonio dell’umanità.

“Abbiamo avuto in questi giorni, insieme con Patrizia Nardi, già assessore della cultura di Reggio e partner di questo iter così importante, un nuovo incontro con rappresentanti del Ministero della cultura che è servito a consolidare l’interesse dell'Unesco e la valenza del processo di valorizzazione e di identità dell’ 'oro verde' nel contesto di strategie di sviluppo del territorio”, le parole dell’avvocato Ezio Pizzi, presidente del Consorzio del bergamotto e dell'Unionberg.

“È un percorso sempre più dinamico: infatti, oltre ad una prossima riunione romana, è in previsione la presenza in città di esponenti dei Ministeri della salute, della cultura e dell’agricoltura. Riteniamo - rilancia Pizzi - che questa azione congiunta possa rappresentare un passaggio fondamentale per raggiungere, nel 2020, l’obiettivo per il quale stiamo lavorando e che sempre più trova condivisione dai sindaci della zona e da diverse realtà associative”.

Fonte: Gazzettadelsud.it