Meloni e angurie, qualità ok in Sardegna

Grado brix elevato per i primi stacchi in Agricola Campidanese. Attesa per il debutto di Corallo

Meloni e angurie, qualità ok in Sardegna
Meloni e angurie, di buona qualità, ci sono. Adesso serve il caldo per invogliare i consumatori all’acquisto della frutta che si abbina al sole e alle temperature alte. “La stagione non è partita bene e d’altra parte non poteva essere altrimenti, il clima è autunnale e inclemente in gran parte del Paese”, spiega dalla Sardegna Salvatore Lotta, direttore commerciale dell’Op Agricola Campidanese. “Sono reduce da un viaggio ad Almeria, in Spagna, dove la situazione è veramente pesante: meloni e angurie vengono svenduti a 20 centesimi il chilo o poco più. Ma confidiamo che il Made in Italy di valore possa spuntare ben altre quotazioni, non appena le condizioni meteorologiche si saranno normalizzate”. 



Nei terreni dell'Op sono iniziati nei giorni scorsi i primi stacchi di angurie Eleonora e del melone Piel de Sapo e questa settimana la raccolta ha interessato anche la new entry Corallo, fresca di riconoscimento al “MacFrut Innovation Award 2019: “Si presenta al via con un grado brix di 17,4, siamo certi ci darà molto soddisfazioni”, commenta Lotta.



Per quanto riguarda superfici e volumi, è stato effettuato un investimento di 40 ettari proprio per Corallo (nelle foto di apertura, sopra e sotto) mentre si amplia del 30% circa lo spazio destinato all’anguria Eleonora, che si avvicina così ai 100 ettari. Stabile invece Gavina, la "consolidata" mini anguria “per la quale - annuncia il direttore commerciale - stiamo chiudendo accordi con alcuni nuovi clienti”. 



Ultime battute intanto per la campagna fragole. “In un contesto di mercato complesso, per la nostra realtà è stata una stagione soddisfacente: abbiamo prodotto il 20% circa in più dello scorso anno e la media prezzo è stata abbastanza gratificante per i nostri soci, che puntano sulle varietà Sabrina e Flaminia, tanto che c’è interesse a investire ulteriormente”.

Copyright 2019 Italiafruit News