Decreto Flussi, al via le domande per 18mila stagionali

Decreto Flussi, al via le domande per 18mila stagionali
Scatta la corsa all'ingresso di 18mila lavoratori stagionali extracomunitari in Italia sulla base del Decreto Flussi 2019, il provvedimento che regola l'arrivo di manodopera straniera appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, come fa sapere la Coldiretti. Dal 'click day', fissato per mercoledì 24 aprile fino al 31 dicembre 2019, è possibile presentare le domande di ingresso on line attraverso il sistema attivo sul sito del ministero dell'Interno per i lavoratori stagionali extracomunitari che troveranno occupazione soprattutto in agricoltura che, insieme al turismo, sono i settori con maggiori opportunità occupazionali.

In totale, evidenzia la Coldiretti, tra stagionali e permanenti sono 345mila gli stranieri impiegati in agricoltura, per un totale di 29.437 milioni di giornate di occupazione.

La quota riguarda lavoratori subordinati stagionali di Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Costa d'Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina. Viene anche confermata la quota di 100 lavoratori non stagionali di origine italiana da Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile e sarà possibile convertire 4.750 permessi per lavoro stagionale in lavoro subordinato, il ché consentirà a molte aziende agricole di stabilizzare il rapporto con i propri dipendenti stranieri.

L'ultimo Testo Unico sull'Immigrazione, rileva infine la Coldiretti, ha semplificato i requisiti per la richiesta del permesso stagionale e la procedura di accoglimento dell'istanza per 'silenzio-assenso'; è sufficiente che lo straniero abbia fatto regolare ingresso almeno una volta nei 5 anni precedenti per potervi avere accesso.

Fonte: Ansa