Oranfrizer a Firenze per i bambini

Oranfrizer a Firenze per i bambini
Oranfrizer è coinvolta nell'iniziativa di Firenze dei Bambini sin dalla sua prima edizione e rinnova la sua presenza anche nel 2019 - 11, 12 e 13 aprile presso il Giardino dell’orticoltura, via Vittorio Emanuele II n°4, Via Bolognese n°17, Firenze - per presentare ad adulti e bambini Tarocco, Moro e Sanguinello nel suo Giardino delle Arance e scoprire curiosità storiche legate a Leonardo da Vinci, a cui è dedicata questa edizione.
Per maggiori informazioni sull'evento è possibile consultare il seguente link.

Durante l’iniziativa con dei giochi si esploreranno tutti gli agrumi di stagione, i bambini interagiranno con alberi veri e utensili usati in campagna e degusteranno le arance rosse come la lava, uniche al mondo, quelle che Oranfrizer raccoglie in Sicilia ai piedi di un vulcano vivo, l’Etna. Si andrà alla scoperta dell’affascinante storia dei frutti, che è scritta in etichetta, e i bambini e anche gli adulti impareranno a leggerla per riconoscere il giusto valore di ogni agrume di stagione. E sul tema “Leonardo da Vinci” sarà possibile scoprire una curiosità che lega il genio dell’artista alle arance. Leonardo da Vinci ha avuto un’eccezionale capacità di osservazione, il suo talento, il suo spirito d’indagine, le sue intuizioni, il suo pensiero sistemico hanno incantato e incantano gli uomini di ogni tempo; il suo sguardo invita noi contemporanei - piccoli e grandi - a cogliere la realtà in forma mai scontata e stereotipata. Niente ha scelto a caso, tanto meno ogni dettaglio della sua nota opera "L'ultima cena". Tra tutti i frutti, Leonardo da Vinci in questo quadro scelse di dipingere sulla tavola dei commensali l’arancia. L’opera è stata fonte di interesse per esperti, curiosi e letterati, tutti alla ricerca di particolari e messaggi nascosti. Quello dipinto da Leonardo è uno dei momenti più importanti della vita di Gesù Cristo, in molti si sono chiesti cosa stessero mangiando il figlio di Dio e gli apostoli durane l'ultima cena dipinta da Leonardo, si sono sviluppate accurate analisi sull'opera. Prima del restauro non era chiaro cosa ci fosse esattamente sui piatti dei commensali. Dopo i circa vent'anni di lavori però, con i restauratori guidati da Pinin Brambilla, si intuirono alcuni dettagli, ed in uno dei piatti pare sia stata dipinta l’anguilla alla griglia guarnita con agrumi, probabilmente fette di arancia. Con Oranfrizer nel Giardino delle Arance sarà possibile porre attenzione anche su questo importante dettaglio che l’artista ha voluto rendere eterno nella sua opera conosciuta in tutto il mondo.



Oranfrizer

La storia e il futuro di Oranfrizer hanno radici profonde in un territorio unico, vulcanico e generoso. Oranfrizer sorge in Sicilia, nella piana di Catania dominata dalla paterna presenza dell’Etna, i suoi prodotti si distinguono soprattutto per l’origine che ne determina la qualità. Fondata nel 1962 dal Cavalier Giuseppe Alba, Oranfrizer è oggi guidata dai figli Nello e Alessandro. In Italia rappresenta un’azienda leader nella produzione di agrumi, ortofrutta e spremute. L’azienda privilegia la qualità alla quantità e distribuisce in Italia e all'estero i doni che la natura ha fatto alla più fruttuosa isola del Mediterraneo. Il core business è l'arancia rossa, fresca e spremuta, che negli anni ha raggiunto molti mercati ortofrutticoli del mondo, dal Giappone alla Cina, dagli Stati Uniti alla Russia, e i principali mercati europei. Oranfrizer dal campo alla tavola, oltre alle arance rosse, distribuisce anche tutti gli eccellenti agrumi di Sicilia - limoni, arance bionde, mandarini, pompelmi - e molte altre squisite varietà ortofrutticole coltivate nei più vocati territori della Sicilia. Lo sguardo di Oranfrizer sulla filiera è costante ed il controllo è completo: ogni fase della catena produttiva viene monitorata, dalla fioritura alla raccolta dei frutti fino alla gestione di ogni processo di lavorazione, trasformazione e confezionamento. Oranfrizer innova, valorizza ed esporta. Con la consapevolezza che l’agricoltura ha un ruolo primario per la vita della nostra società e del nostro pianeta, si prende cura della natura ogni giorno e contribuisce alla diffusione di sane abitudini alimentari.

Cosa facciamo?

Coltiviamo - Viviamo in Sicilia, ce ne prendiamo cura praticando la nostra passione per l’agricoltura. Dai campi alla tavola ne diffondiamo i migliori frutti.
Diversifichiamo - Investiamo nella ricerca e la portiamo in campo per ampliare il calendario di produzione dell’arancia rossa. Mettiamo a dimora vari cloni di agrumi pigmentati con diverse epoche di raccolta. Forniamo questo speciale frutto siciliano da dicembre a maggio.
Valorizziamo i nostri cultivar di arance rosse e bionde, limoni e mandarini, puntando soprattutto sulle nuove varietà. Tutto l’anno raccogliamo e lavoriamo tanti altri buoni frutti che maturano nella nostra terra.
Trasformiamo - Non ci limitiamo a portare sulla tavola agrumi e ortofrutta fresca. Produciamo anche spremute 100%, facili da consumare e perfette per essere esportate sempre e dappertutto.
Distribuiamo - Ogni giorno serviamo i mercati della Gdo, in Italia ed all’estero. Se sei titolare di un negozio specializzato, con un minimo d’ordine, possiamo raggiungere la tua destinazione portando i nostri frutti. Dal campo di raccolta fino al tuo banco di vendita. 
Esportiamo - Viaggiamo, esploriamo il mondo e diffondiamo saperi e sapori oltre i confini d’Europa. Crediamo nella condivisione di culture e conoscenze.
Valorizziamo - Siamo dinamici e sempre attivi nel mondo del marketing e della comunicazione, sviluppiamo idee anche assieme ai nostri clienti, sosteniamo i nostri prodotti in ogni paese. 
Diffondiamo nuove e sane abitudini di consumo. Realizziamo speciali azioni promozionali sui punti vendita. Investiamo in progetti culturali ed educativi.

Fonte: Ufficio Stampa Oranfrizer