Hamburger vegani, l'Ue vuole vietare le etichette ambigue

Hamburger vegani, l'Ue vuole vietare le etichette ambigue
Basta con gli hamburger, le salsicce e il bacon vegano. L'Unione europea si appresta a vietare etichette recanti nomi di prodotti di carne se utilizzate per cibi fatti solamente di ingredienti vegetali. E così, i tanti cibi vegetariani con sapore simile a bistecche e prosciutti dovranno trovare un altro nome per finire esposti negli scaffali dei supermercati europei. La decisione ha avuto il supporto della larghissima maggioranza, pari all’80%, dei deputati della commissione Agricoltura del Parlamento europeo. Tra le voci contrarie al provvedimento si sono levate però quelle di organizzazioni ambientaliste come Greenpeace e Birdlife, che temono rappresenti un duro colpo per l'alimentazione sostenibile. 

"La lobby della carne non è coinvolta”, ha assicurato però il socialista Éric Andrieu, che ha proposto il divieto delle etichette per le “carni veg”. “Una larga maggioranza ha solamente voluto chiarire le cose” ha spiegato, rivendicando che la proibizione è un atto di “buonsenso” alla luce della storia dei cibi europei. “Abbiamo ritenuto che il termine bistecca dovesse essere conservato per una vera bistecca di carne e che si dovrebbe inventare un nomignolo per tutti questi nuovi prodotti. C'è molto da fare su questo fronte, sarà necessaria molta creatività ", ha affermato il francese secondo cui “le persone hanno bisogno di sapere cosa stanno mangiando”.

Le misure verranno votate dal prossimo Parlamento, rinnovato dopo le elezioni europee di maggio, per poi essere sottoposte agli Stati membri e alla Commissione europea.  

Fonte: www.agrifoodtoday.it