Sfruttamento del lavoro, blitz a Vittoria

Sfruttamento del lavoro, blitz a Vittoria
A Vittoria (Ragusa) la Polizia di Stato ha denunciato due titolari di azienda per sfruttamento del lavoro. Uno dei titolari è stato arrestato perché rubava energia elettrica in entrambe le aziende gestite. Intere famiglie dimoravano all’interno delle aziende, constatata la presenza di minori negli alloggi.

Gli uomini della Squadra Mobile, coadiuvati dal personale del Commissariato di Vittoria, dall’Ispettorato del Lavoro e dall’Asp (Ufficio Igiene e Spresal servizio prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro) hanno effettuato alcuni controlli presso aziende nel territorio dell’ipparino.

Uno dei controlli ha permesso di riscontrare la presenza di numerosi lavoratori rumeni all’interno dell’azienda intenti a coltivare le serre. Il titolare (di fatto) dell’azienda mostrava i documenti inerenti l’assunzione di lavoratori dell’azienda intestata formalmente alla moglie. Da un controllo dei documenti apparentemente sembrava tutto regolare ma dall’incrocio delle dichiarazioni dei lavoratori emergevano diversi indici di sfruttamento.

I titolari dell’azienda avevano concesso in uso alcuni magazzini trasformati in abitazioni (sono in corso accertamenti su eventuali abusi edilizi) dove vivono abitualmente interi nuclei familiari composti anche da bambini.

I lavoratori venivano impiegati in totale assenza di condizioni di sicurezza e pagati in modo difforme rispetto a quanto indicato dai contratti di settore.

"La Polizia di Stato di Ragusa continua a mantenere alto il livello di attenzione in ordine allo sfruttamento lavorativo - spiega in una nota - reato che danneggia tanto i braccianti agricoli quanto le virtuose aziende presenti sul territorio. Quest’ultime sollecitano i controlli al fine di eliminare quell’illecita concorrenza che crea diversi danni economici a sfavore degli onesti e dei lavoratori".

Fonte: Primastampa.eu