Sementi, work in progress per una nuova legge

L'associazione di categoria collabora con Mipaaft per valorizzare prodotto certificato e filiera

Sementi, work in progress per una nuova legge
Assosementi sta collaborando con il ministero delle Politiche Agricole per tracciare un percorso di aggiornamento della legge sementiera nell'ottica di "renderla al passo con i tempi e fornire gli strumenti necessari ad affrontare il futuro". Nella tavola rotonda “6 parole per il futuro dell’agricoltura italiana” che si è svolta mercoledì a San Severino Marche, presenti alcuni dei principali rappresentanti della filiera alimentare italiana, è stata evidenziata l’importanza del seme certificato “come primo tassello di un intero sistema produttivo orientato alla qualità, all’innovazione ed alla tracciabilità – ha dichiarato Giuseppe Carli, presidente di Assosementi".

“Il nostro sistema agroalimentare - ha aggiunto - si trova oggi di fronte a sfide ardue, che vanno dall’emergenza di nuovi competitor mondiali, che esercitano una spinta al ribasso sui prezzi, al cambiamento climatico che aumenta gli stress in campo, fino alla diversificazione della domanda dei consumatori, anche in termini di qualità e sostenibilità. È impossibile pensare di affrontare tali sfide senza il contributo del settore sementiero” .



Il seme certificato racchiude, infatti - ha aggiunto l’esponente Assosementi - “i risultati della ricerca e dell’innovazione vegetale che permettono di individuare varietà in grado di mantenere o incrementare gli standard produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale, ma anche di rispondere alla crescente richiesta del mercato di prodotti con elevati requisiti nutrizionali e salutisticii". "Il settore mette in campo ingenti sforzi economici per soddisfare queste richieste, ma deve poter contare sulla remunerazione di tali investimenti, che determinano ripercussioni positive su tutti gli anelli a seguire” ha spiegato Carli.

Nell’ottica di una strategia di filiera che veda il concorso coordinato e sinergico dei principali attori del sistema agroalimentare, anche il quadro normativo assume un ruolo di rilievo, ha concluso Carli. Per questo motivo, Assosementi sta collaborando così con il Mipaaft per tracciare un percorso di sviluppo armonico a beneficio del settore primario e della filiera.

Copyright 2019 Italiafruit News