Anecoop inarrestabile, altro record di fatturato

Presentato il bilancio 2017/18: le vendite sono cresciute del 6%. Bene verdure, agrumi e bio

Anecoop inarrestabile, altro record di fatturato
Anecoop archivia un altro anno col segno positivo. Il maggiore Gruppo cooperativo spagnolo ha chiuso l'esercizio finanziario 2017/18 riportando una crescita delle vendite del 6% a 702 milioni di euro - il risultato economico più alto di sempre - e una riduzione dei volumi commercializzati del 2% a 812mila tonnellate. Considerando anche le filiali internazionali, il fatturato di Anecoop ha superato i 900 milioni di euro, per un volume di circa un milione di tonnellate.

"L'ultima campagna si è distinta per l'intensità e le difficoltà, con carenze di prodotti in particolari periodi. Siamo comunque riusciti a raggiungere i migliori risultati nella nostra storia e a garantire una redditività ottimale ai nostri partner agricoltori", ha dichiarato Joan Mir, amministratore delegato di Anecoop in occasione dell'assemblea annuale svoltasi venerdì scorso.  

Gli ortaggi sono una delle categorie più dinamiche. Le vendite di verdure hanno registrato infatti un incremento del 10,5% nonostante i numerosi eventi climatici sfavorevoli che hanno dovuto affrontare i produttori spagnoli. A spingere la performance commerciale sono stati anche gli agrumi (+12%), core business di Anecoop. Secondo i dati presentati all'assemblea annuale, la cooperativa concentra ben l'8% dei volumi di prodotti agrumicoli esportati dalla Spagna. 



La nuova linea "Bouquet para preparar", presentata a Fruit Attraction 2018 

Anche il biologico ha dato buoni segnali con il +26% delle vendite; il segmento dell'organic è arrivato a pesare il 7% del fatturato totale e il 3% dei volumi complessivi.

Nel 2018 il Gruppo ha incorporato due nuovi soci: Fruits of Ponent, cooperativa che produce drupacee e pomacee, e Huercasa, specialista nell'ortofrutta di quarta gamma. Anecoop, nel frattempo, è diventato il primo produttore spagnolo di papaya. La produzione di questo frutto esotico è triplicata nell'ultimo anno. 

Con il 92% delle vendite, l'Europa rappresenta il primo mercato di riferimento per Anecoop. La Francia guida la classifica con 197mila tonnellate l’anno (compreso il vino), seguita da Spagna (162mila ton) e Germania (151mila ton). L'ortofrutta della cooperativa, nel complesso, è stata esportata in più di 70 Paesi del mondo.


Prodotti convenience del nuovo socio Huercasa

Copyright 2019 Italiafruit News