Fragole in salute nei Mercati

Contrattazioni vivaci, l'effetto gelo spinge i listini: anche 5 euro il chilo per Candonga. Il punto

Fragole in salute nei Mercati
Fragole italiane in salute nei Mercati all’ingrosso: il calo delle temperature e le gelate "a macchia di Leopardo" della scorsa settimana hanno provocato una riduzione sensibile dell’offerta, spingendo le quotazioni di un prodotto che, in generale, sta performando bene. “Venerdì sono arrivate meno fragole del solito, il prezzo nel complesso è rimasto in linea con quello della giornata precedente ma è comunque un bel vendere, se si considera che una buona Candonga della Basilicata viene quotata mediamente attorno ai 4,50 euro il chilo”, commenta Salvatore Musso dall’Ortomercato di Milano. “Resta da vedere se questa situazione favorevole permarrà anche nelle prossime settimana, quando l’ingresso in scena di fragole greche potrebbe disturbare il Made in Italy: si tratta, esattamente come per le spagnole, di prodotti di minor qualità rispetto ai nostri, ma è pure sempre una concorrenza importante”.



Ha notato invece un lieve balzo dei listini a fine settimana Riccardo Pompei, imprenditore grossista al Car: “Una minor disponibilità di fragole, con conseguente aumento dei prezzi, ha caratterizzato gli ultimi giorni di contrattazioni. Candonga, in particolare, è salita qui a Roma da 4 a 4,50 euro il chilo e mi risulta che in alcuni Mercati del nord Italia abbia toccato i  5 euro. Buona la commercializzazione: la fragola sta andando bene”. Per quanto riguarda gli altri articoli, il grossista sottolinea la sempre maggiore importanza delle orticole primaverili: “Vanno bene i piselli, le fave si attestano tra 1,50 e 2 euro il chilo, anche gli asparagi iniziano ad affacciarsi con sempre maggiore insistenza. In ritardo, invece, i fagiolini”.

Al Mercato di Catanzaro, segnala Giorgio Gigliotti, amministratore dell’omonima azienda, le fragole di varietà Sabrina hanno un valore commerciale medio di 3,30 euro al chilo.

Copyright 2019 Italiafruit News