Coop Svizzera cresce: i risultati 2018

Coop Svizzera cresce: i risultati 2018
Coop Svizzera ha registrato nel 2018 un fatturato complessivo pari a 30,7 miliardi di franchi. L’Ebitda è cresciuto del 5,5% a 2,1 miliardi di franchi. L’utile ammonta a 473 milioni di franchi, sfiorando i livelli dell’anno precedente (-2,6%). 

Il patrimonio netto inclusi gli interessi di minoranza ammonta al 47,9% della somma di bilancio. Il cash flow operativo è pari a 1,7 miliardi di franchi, con una crescita del 17,1%. Coop può quindi continuare a contare su una base finanziaria molto solida e su buone premesse per il suo ulteriore sviluppo.

A fine anno Coop impiegava 89.579 collaboratori (+3155), di cui 56.331 (+850) in Svizzera. 

Per quanto riguarda gli assortimenti sostenibili, già a livelli elevatissimi, Coop ha potuto registrare un’ulteriore crescita. Il fatturato realizzato con prodotti sostenibili ammonta a 4,7 miliardi di franchi (+9,7%). Il fatturato realizzati con prodotti bio è cresciuto del 19,1% a 1,7 miliardi di franchi. In Svizzera, Coop rimane quindi il leader di mercato incontrastato nel settore bio.  

Una forte crescita è stata registrata anche dal commercio online, il cui ricavo netto ammonta a 2,3 miliardi di franchi, con un aumento di quasi 400 milioni di franchi (+20,6%) rispetto all’anno precedente. Nel settore Commercio all’ingrosso/Produzione, il ricavo netto è cresciuto del 23,4%, mentre nel commercio al dettaglio la crescita è stata del 15,4%. Un contributo determinante è stato dato dall’elettronica di consumo, con una crescita del 17,3% a 512 milioni di franchi. Coop@home registra una crescita del 6,7% e ha quindi potuto guadagnare quote di mercato.

Commercio al dettaglio
Nel commercio al dettaglio, Coop ha fatto registrare un tasso di crescita pari all’1,9% realizzando un ricavo netto di 17,7 miliardi di franchi.

La frequenza dei clienti nei supermercati Coop è aumentata del 3,1%. Il ricavo netto si situa a 10,4 miliardi di franchi, con una crescita dello 0,8% rispetto all’anno precedente. 

Il ricavo netto dei formati specializzati ha registrato una crescita del 3,6% a 7,3 miliardi di franchi. Nel comparto dell’elettronica di consumo sono riusciti a consolidare la loro posizione di leader con un fatturato di oltre 2,0 miliardi di franchi e una crescita dell’1,5%. A seguito del suo nuovo orientamento, Livique/Lumimart è riuscita a guadagnare quote di mercato e a crescere del 2,7%. Il comparto Salute ha ottenuto buoni risultati con una crescita dell’8,4% per Coop Vitality e del 24,7% per Update Fitness.

Nel commercio al dettaglio, Coop disponeva a fine 2018 di una rete di 2.313 punti di vendita, continuando così a vantare la rete di punti di vendita più fitta della Svizzera. 

Commercio all’ingrosso/Produzione
Nel settore Commercio all’ingrosso/Produzione, Coop ha realizzato un ricavo netto di 14,2 miliardi di franchi, che corrisponde a un aumento del 9,0%. Al netto delle acquisizioni, il settore Commercio all’ingrosso/Produzione è cresciuto del 4,5%.

Il gruppo Transgourmet ha registrato un ricavo netto di 9,7 miliardi di franchi. Transgourmet ha quindi messo a segno un aumento del 6,9% confermandosi la seconda azienda nel commercio europeo del Cash&Carry e del rifornimento all’ingrosso. 

Il ricavo netto delle aziende di produzione è cresciuto del 13,2% a 4,9 miliardi di franchi.

Fonte: Ufficio stampa Coop Svizzera