Ortomec innova ancora la raccolta della valeriana

A Fruit Logistica verrà lanciata Herbex II: le caratteristiche

Ortomec innova ancora la raccolta della valeriana
A vent’anni dal lancio della prima raccoglitrice per valeriana, Ortomec è capace di innovare ancora. L’azienda di Cona (Venezia), specializzata nella produzione di macchinari per la raccolta e la semina degli ortaggi, ha varato una nuova macchina per la raccolta della valeriana: Herbex II. La soluzione è progettata per rispondere agli standard qualitativi richiesti dagli operatori della IV Gamma e sarà presentata ufficialmente il mese prossimo a Fruit Logistica.

Il 2019 di Ortomec, dunque, inizia nel segno delle novità e dell’innovazione. “Il nuovo sistema raccoglie le piantine di valeriana tagliate attraverso una griglia di aste metalliche che trasportano il prodotto dal terreno al nastro trasportatore – spiega a Italiafruit News Nicola Gallo, responsabile commerciale dell’azienda - Questo sistema aiuta a raccogliere il prodotto con cura, pulendolo durante la fase di trasporto”.



Herbex II è una macchina che opera con i guanti di velluto per preservare l’integrità e la qualità della valeriana. “La raccolta non è assistita da nessun nastro ausiliario superiore a rastrello, perché danneggia le tenere foglie di questo delicato prodotto: i nastri trattengono lo sporco, come terra e sassi, causando poi ammaccature sul prodotto quando lo stesso cade all’interno delle casse – illustra il manager – Su Herbex II abbiamo un sistema diverso, il particolare movimento delle aste metalliche, infatti, evita l’intoppo dei sassi fra le stesse e permette di sgretolare le zolle quando si lavora in terreni secchi e senza sabbia”.

Herbex II sarà disponibile in versione elettrica, con motore a scoppio, su cingoli o ruote, per lavorare sia in pieno campo o in serra. La nuova macchina, che raccoglie l’esperienza ventennale di Ortomec in questo campo, come detto sarà presentata a febbraio a Fruit Logistica di Berlino: nello stand dell’azienda (Padiglione 5.1 – Stand A-04) sarà in mostra il modello in versione elettrica su ruote, con tutta la struttura in acciaio.

Copyright 2019 Italiafruit News